E’ morbido, sfizioso e semplice: prepara il pollo alla birra in soli 5 minuti, verrai conquistato dal suo sapore intenso

Rendi speciale il pranzo o la cena dei tuoi bambini con questo pollo alla birra semplice e goloso: pronto solamente in 5 minuti!

Quando si parla di ricette a base di pollo non si sa davvero cosa scegliere: fritto, al forno, ripieno, ad involtino, in umido, insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le necessità! Ma noi oggi vogliamo proprio sorprendervi preparando una versione del pollo adatta anche ai bambini. Un pollo alla birra così leggero e squisito non lo avete ancora mai preparato! Pochi ingredienti per un secondo senza precedenti, buono e golosissimo! Vediamo insieme l’occorrente necessario:

  • 500 gr di pollo(cosce o sovraccosce);
  • 1 porro;
  • 200 ml di birra bionda;
  • Qualche cucchiaio di farina;
  • 200 ml di brodo vegetale;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, curry e paprika dolce q.b.

LEGGI ANCHE: Cena in 5 minuti: segui questa ricetta facile con il pollo, sarà davvero speciale

Pollo alla birra: così facile e speciale non lo hai ancora mai preparato!

Non preoccupatevi per i vostri bambini poiché la gradazione alcolica della birra andrà ad evaporare in cottura lasciando un gusto davvero molto speciale e sfizioso. Il pollo alla birra si prepara davvero in pochissimi minuti ed è un piatto adatto anche a chi non è molto esperto in cucina o per chi ha sempre molta fretta durante la pausa pranzo. Divertitevi a prepararlo in questo modo, i vostri bambini faranno i salti di gioia! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

pollo birra
Per rendere ancora più goloso il nostro pollo alla birra, piastriamolo prima qualche secondo su ogni lato e poi portiamolo in padella sfumando con la birra. Sarà ancora più sfizioso e speciale!
Foto di Shanta Islam da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro pollo alla birra incidendo il porro sulla sua lunghezza eliminando lo strato più esterno. Tagliamolo a rondelle sottili e soffriggiamolo in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva fin quando sarà ben dorato e morbido.
  2. Intanto saliamo e pepiamo ogni coscetta di pollo massaggiando la carne a dovere, versiamo la farina in una ciotola ed impaniamo ogni porzione facendo ricadere quella in eccesso.
  3. Sistemiamo le cosce in padella facendole cuocere qualche minuto su ogni lato fin quando si creerà una golosa crosticina. Sfumiamo con la birra, aumentiamo la fiamma e lasciamo evaporare completamente la parte alcolica.
  4. Sciogliamo il concentrato di pomodoro nel brodo e quando la birra avrà iniziato a restringersi formando un sughetto sul fondo della padella, versiamolo direttamente sulla carne condendo con altro sale, pepe e tutte le spezie.
  5. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 20/25 minuti ricordandoci di girare il pollo di tanto in tanto. Durante gli ultimi minuti di cottura aumentiamo la potenza della fiamma e lasciamo asciugare il sughetto. Serviamo il nostro pollo ancora ben caldo con una spolverata di prezzemolo o erba cipollina. Vedrete che bontà!
Impostazioni privacy