Lunedì pasta e fagioli: aggiungi questo ingrediente per un pranzo da leccarsi i baffi

Lunedì pasta e fagioli, buona come quella delle nostre mamme: aggiungi questo ingrediente per un pranzo da leccarsi i baffi, vi stupirete

lunedì fagioli
Lunedì pasta e fagioli: gusto e semplicità

Ci sono alcune tacite tradizioni al Sud, che non hanno bisogno di essere scritte per essere tramandate. Sono quelle tradizioni che vengono vissute in famiglia per anni e anni e quindi poi automaticamente passano ai posteri. Tradizioni che coinvolgono soprattutto la cucina. Chi abita al sud e soprattutto nelle zone del Napoletano, sa bene che spesso e volentieri ci sono dei veri e propri menù fissi. Quando si mangiava a casa delle nonne, nella maggior parte dei casi, ogni giorno della settimana aveva un suo piatto prestabilito. Il lunedì toccava quasi sempre ai fagioli, o al brodo vegetale. Probabilmente vi starete chiedendo il perché di tale scelta… Semplicemente perché di contro la domenica si mangia moltissimo e a sbafo, quindi il lunedì si opta per un pranzo più sobrio e leggero. E così, nella maggior parte dei casi è subito pasta e fagioli. E molte delle nonne napoletane la preparavano e la preparano ancora così. 

LEGGI ANCHE: Prendi i fagioli e aggiungigli questo ingrediente: sarà un piatto golosissimo

Lunedì pasta e fagioli: aggiungi questo ingrediente per un pranzo da leccarsi i baffi

Si sa, la cucina delle nonne è sempre squisita, ecco perché vorremmo poterle emulare in tutti i modi possibili e immaginabili. Ma non preoccupatevi, abbiamo la soluzione per riuscire ad avere una pasta e fagioli buona come la loro, senza sforzo. La bontà della loro cucina sta nella semplicità dei prodotti e soprattutto nell’amore e nella passione che ci mettono. Per una pasta e fagioli buona come quella della nonna ci servirà:

  1. 2 barattoli di fagioli cannellini
  2. 3 o 4 pomodori per il sugo
  3. 1/3 di cipolla
  4. 1 gambo di sedano
  5. un pizzico di sale 
  6. un goccio di olio evo

Lavate e sciacquate accuratamente tutti gli ingredienti, tagliate a metà i pomodori e la cipolla e mettete il tutto in un pentolone con l’acqua. I fagioli in genere mentre cuociono fanno parecchia schiuma, quindi prediligete pentole più alte da riempire per la metà. A questo punto lasciate cuocere girando di tanto in tanto per un paio di ore a fuoco molto lento. Adesso filtrate prima il brodo ottenuto, poi con l’aiuto di un passaverdure passate i fagioli. Aggiungete la crema al brodo e mescolate fino ad ottenere un liquido omogeneo. Adesso calate la pasta e fate cuocere come preferite. Potete servire con della mollica di pane secco passata in padella! Vedrete che bontà!

Impostazioni privacy