Liquore+alla+liquirizia+fatto+in+casa%2C+l%26%238217%3Bamaro+perfetto+per+questi+giorni+di+festa
mammastyleit
/2021/04/03/liquore-alla-liquirizia-fatto-in-casa-lamaro-perfetto-per-questi-giorni/amp/
Ricette e Food

Liquore alla liquirizia fatto in casa, l’amaro perfetto per questi giorni di festa

Pubblicato da
Maria Petrillo

In vista delle grandi tavolate di questi giorni, realizzate in casa questo delizioso liquore alla liquirizia e vedrete che leggerezza.

Prepara in poche mosse questo liquore alla liquirizia e vedrai che sapore. Foto di psaguer da Pixabay

La Pasqua è ormai arrivata, con il sabato santo si iniziano a gustare tutte le prelibatezze preparate in questi giorni. Domani ci si siederà a tavola e saranno tantissime le cose che si potranno gustare. Lunedì invece si rispetterà la tradizione, seppur in casa viste  le restrizioni di questo periodo, e si accenderanno braci e barbecue. Insomma dopo le grandi “abbuffate” di questi giorni c’è davvero bisogno di un ottimo digestivo. E cosa c’è di meglio di realizzarlo in casa, in maniera facile e veloce? La nostra proposta di oggi è proprio questa, vi mostreremo come realizzare un delizioso liquore alla liquirizia, che sarà un ottimo dopo pasto. Così delizioso da berne un bicchierino dopo l’altro.

LEGGI ANCHE: Nocino fatto in casa: prepara un digestivo perfetto per il dopo pasto in 2 sole mosse

Liquore alla liquirizia, il giusto digestivo dopo il pranzo di Pasqua e non solo

Questo delizioso liquore ha la particolarità che non richiede riposo, quindi potrete anche consumarlo il giorno stesso della preparazione. Farlo in casa sarà davvero semplice e potrete anche farne in gran quantità, visto che si può conservare tranquillamente. Vediamo insieme cosa occorre e come procedere:

  • 550 ml di acqua
  • 400 gr di zucchero
  • 200 ml di alcool puro per alimenti
  • 100 gr di liquirizia pura

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Fate sciogliere in un pentolino l’acqua con lo zucchero. Girate finché tutto lo zucchero non sarà perfettamente sciolto. A questo punto unite la liquirizia e a fiamma dolce mescolate fino quando tutto il composto sarà liscio. Spegnete la fiamma e versate l’alcool. Date una bella mescolata e travasate il vostro liquore nelle bottiglie che avrete precedentemente lavato e asciugato. Riponetelo in frigo e fatelo raffreddare bene prima di servirlo. Se volete un effetto brio, riponetelo una mezz’oretta nel congelatore e vedrete che sarà davvero speciale. Quando dovrete riporlo, vi basterà chiudere bene il tappo e riporlo nel congelatore. In questo modo lo riuscirete a conservare anche un anno. Ma siamo certi, dato la sua bontà, che nono vi durerà cosi a lungo.