Giovedì gnocchi: preparali alla sorrentina, avrai bisogno solo di 5 minuti per un pranzo super speciale

Per la rubrica settimanale di ‘Giovedì gnocchi’, una ricetta speciale e facile: la versione alla sorrentina che ti farà leccare i baffi!

Con oggi iniziamo ufficialmente il countdown per la Pasqua. Presto banchetteremo insieme alla nostra famiglia anche se purtroppo quest’anno non potremo festeggiare all’aperto, al ristorante o con amici e cugini. Questo però non deve essere motivo di tristezza, speranzosi che presto o tardi torneremo alla nostra vita di sempre. Come dicevano ormai il grande pranzo è vicino, ecco perché potremmo decidere di rimanere leggeri in vista dell’abbuffata di Domenica e non esiste nulla di meglio da preparare se non degli sfiziosi gnocchi alla sorrentina. Facili, economici e velocissimi, vediamo gli ingredienti che ci occorrono:

  • 400 gr di gnocchi freschi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 500 ml di passata di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, foglie di basilico q.b.
  • 200 gr di mozzarella;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi: li hai mai assaggiati con il radicchio? Preparali per una Pasqua vegetariana

Giovedì gnocchi: preparali nella versione alla sorrentina, vedrai che prelibatezza!

Siamo proprio sicuri che gli gnocchi preparati così faranno impazzire i vostri bambini per la loro consistenza morbida, il loro sapore sfizioso e prelibato e la loro allegria colorata. Semplicissimi da realizzare, anche i meno esperti riusciranno a servire un pranzo o una cena in pochissimi minuti e possiamo assicurarvelo, sono proprio golosi! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

gnocchi sorrentina
Provate ad aggiungere delle zucchine al sugo, vedrete che bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione sbucciando l’aglio, schiacciamolo con la lama di un coltello e facciamolo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva.
  2. Quando l’olio sarà insaporito versiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale, il pepe, l’origano e spezzettiamo con le mani le foglie fresche di basilico.
  3. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere una decina di minuti in modo che il sugo possa restringersi.
  4. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola al bollore e caliamo gli gnocchetti.
  5. Tagliamo la mozzarella a fettine, strizziamole per bene in modo che possano perdere il loro liquido e sfilacciamole con le mani.
  6. Scoliamo gli gnocchi, tuffiamoli direttamente nel sugo e mantechiamo qualche minuto. Versiamoli in una pirofila e livelliamoli con il cucchiaio di legno, adagiamo in superficie la mozzarella e poi spolveriamo tutto il parmigiano. Condiamo con un altro po’ di pepe e foglie di basilico.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 10/15 minuti o comunque fin quando il formaggio non sarà ben sciolto presentando una crosticina in superficie. Serviamo gli gnocchetti ancora ben caldi godendoci un piatto goloso, saporito e semplicissimo!
Impostazioni privacy