Frittelle di zucchine super light: soltanto 3 ingredienti per un secondo facilissimo

Preparare le frittelle di zucchine non sarà mai stato così semplice: scegli questa versione light e sfiziosa, vedrai che leggerezza!

 

Da domani inizierà ufficialmente il cammino verso la Domenica di Pasqua e sicuramente è meglio rimanere leggeri nel fine settimana per poi godersi appieno il grande pranzo della Domenica. Bisogna preparare piatti light ma allo stesso tempo sfiziosi e che conquistino soprattutto i bambini dato che sappiamo bene quanto possano fare a volte i capricci. Noi oggi vogliamo proporvi una versione molto sfiziosa e leggerissima delle frittelle di zucchina, si preparano davvero in pochissimi minuti e ci faranno risparmiare del tempo prezioso per il pranzo. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta:

  • 3 zucchine medie;
  • 250 gr di yogurt bianco;
  • Pangrattato q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, curry e noce moscata;

LEGGI ANCHE: Non è una semplice pasta e zucchine: in questa variante non l’hai mai assaggiata

Frittelle di zucchine light: la versione leggerissima che manterrà gusto e genuinità

Possiamo assicurarvi che queste frittelle light di zucchine si preparano in pochissimi minuti, ne basteranno 5 e saranno pochi anche gli ingredienti, esclusivamente 3. Le spezie riusciranno ad insaporirle per bene e l’impasto si realizza in un attimo. Anche se si chiamano frittelle in realtà vanno cotte in forno ma voi potete decidere di soffriggerle con un filo d’olio d’oliva in padella o arricchirle con quello che più vi piace o avete in frigo. Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

frittelle zucchine light
Se vogliamo rendere più sfiziose le nostre frittelle, aggiungiamo del caciocavallo grattugiato e del prosciutto cotto a dadini
Foto di safran7 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle frittelline lavando accuratamente sotto acqua corrente fredda le zucchine, eliminiamo le due estremità e grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Poniamole all’interno di un colino o di uno scolapasta, saliamole e lasciamo che perdano la loro acqua di vegetazione per circa 30 minuti.
  2. Passato il tempo necessario poniamole su di un canovaccio da cucina pulito, chiudiamo a fagotto e strizziamole. Versiamole in una ciotola, aggiungiamo le spezie, lo yogurt e qualche cucchiaio di pangrattato.
  3. Iniziamo a mescolare aggiungendo di volta in volta pangrattato fin quando non otterremo un composto denso e malleabile. Preleviamo all’incirca 30/40 gr di impasto, roteiamolo tra i palmi e poi schiacciamolo leggermente.
  4. Foderiamo una leccarda con carta da forno, adagiamo le frittelline ed irroriamo con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/170° per circa 20/25 minuti stando attenti a non bruciare la superficie.
  5. Serviamo le frittelle dopo averle fatte leggermente raffreddare e godiamoci un secondo leggero, sfizioso, morbido e dal gusto prelibatissimo!
Impostazioni privacy