Per il tuo sabato sera prepara questo strudel salato: vedrai che autentica sfiziosità

Per un Sabato sera speciale all’insegna della praticità non puoi non preparare questo gustoso strudel salato. Soltanto 5 minuti per una cena gustosissima!

E’ finalmente giunto il Sabato e possiamo ufficialmente affermare di entrare nel totale relax perché in fondo ce lo meritiamo. Che sia stata una settimana infernale o abbastanza tranquilla, tutti meritano un po’ di riposo ed è giusto goderselo a pieno anche per quanto riguarda il pranzo o la cena. Ecco perché oggi vogliamo proporvi una ricetta molto facile, dedicata proprio a tutti coloro che non hanno voglia di piazzarsi davanti ai fornelli e che invece vogliono godersi un bel film sul divano o addirittura una sana dormita di 10 ore. Si tratta di uno strudel salato molto saporito e semplicissimo da realizzare, pochi ingredienti per un risultato di successo! Vediamo cosa ci occorre:

  • 1 sfoglia rettangolare;
  • 150 gr di prosciutto crudo a fette;
  • 150 gr di scamorza affumicata a fette;
  • Scaglie di grana q.b.
  • 100 gr di rucola;

LEGGI ANCHE: Non il solito Strudel di mele: il cuore cremoso all’interno vi conquisterà dal primo assaggio, ricetta velocissima!

Strudel salato: preparalo in questo modo in soli 5 minuti, vedrai che gustoso Sabato sera!

Preparare lo strudel salato è davvero molto semplice, si farcisce la sfoglia e si fa cuocere in forno per poi gustare il ripieno morbido e saporito. Possiamo prepararlo in anticipo e lasciarlo in frigorifero per poi infornarlo poco prima dell’orario di cena ma possiamo assicurarvi che sarà talmente facile da realizzarlo in soli 2 minuti. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

strudel salato
Possiamo condire in superficie il nostro strudel con delle salsine allo yogurt oppure maionese alle erbe, vedrete che gusto!
Foto di rise-a-mui da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione srotolando la sfoglia lasciandola fuori dal frigo per circa 10 minuti.
  2. Bucherelliamo la base in modo che in cottura non possa gonfiarsi eccessivamente.
  3. Farciamo tutta la superficie della sfoglia con il prosciutto crudo, la scamorza e la rucola spezzettata grossolanamente con le mani.
  4. Se vogliamo rendere più sfiziosa la sfoglia farciamola anche con dei pomodorini tagliati a fettine e delle noci tostate intere.
  5. Ultimiamo con le scaglie di grana e poi afferriamo uno dei due lembi della sfoglia portandolo verso l’interno. Esercitiamo una leggera pressione e poi richiudiamo anche l’altro lato per poi riporre verso il basso le aperture laterali sigillandole.  Eseguiamo dei tagli trasversali sulla superficie e spennelliamo con un uovo sbattuto.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti.
  7. Sforniamo il nostro strudel e lasciamolo raffreddare qualche minuto. Sarà una cena del Sabato sera golosa, pratica e super veloce!
Impostazioni privacy