Porte e vetri sporchi di pittura: ti basterà un solo ingrediente per farle tornare pulite

Porte e vetri sporchi di pittura: ti basterà un solo ingrediente per far tornare tutto pulito e senza più aloni, provare per credere…!

Vetri finestre sporche pittura
Vetri finestre sporche pittura: eliminala con un solo ingrediente

Quante volte ci sarà capitato di dover dare una mano di pittura alla casa o magari di aver preso casa in affitto e aver trovato le porte e le finestre lerce e piene di pittura? Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita e chi lo ha vissuto, sa che non è proprio piacevole, anzi. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelarvi un piccolo trucchetto per riuscire ad eliminare non solo l’unticcio e lo sporco, ma anche le macchie di pittura dai vetri e dalle cornici delle porte. Vi servirà solamente un ingrediente che troverete facilmente in casa e uno spruzzino. Non vi preoccupate, nonostante la semplicità di questo rimedio casalingo molto economico, possiamo assicurarvi che il risultato vi stupirà e non poco. Ecco cosa dovremmo fare per avere nuovamente vetri super brillanti.

LEGGI ANCHE: Spifferi da porte e finestre? Con questo trucco geniale non avrai più problemi

Porte e vetri sporchi di pittura: ti basterà un solo ingrediente per farle tornare pulite

Non preoccupatevi, il trucchetto che vogliamo proporvi è del tutto naturale e soprattutto amico dell’ambiente. Questo perché non ricorreremo all’utilizzo di alcun agente chimico, ma solo di prodotti naturali. Anzi, per prima cosa, vi diciamo di procurarvi dei limoni. Avete capito bene, per pulire i vetri e le porte e scrostare la vernice utilizzeremo dei limoni. Per prima cosa prendiamo un bel pentolino capiente e mettiamo circa un litro di acqua. 

Adesso laviamo i limoni, tagliamo la buccia, la mettiamo nell’acqua, poi tagliamo a metà, spremiamo il succo nel pentolino e mettiamo anche gli scarti dentro. Portiamo l’acqua a bollore e lasciamo così per un 15 20 minuti. A questo punto lasciamo raffreddare ben bene e poi con l’aiuto di un imbuto e un colino filtriamo il liquido all’interno di uno spruzzino. Il nostro liquido è pronto per essere utilizzato e per un effetto un po’ più forte e deciso, potete aggiungere un paio di cucchiai di aceto oppure di alcool assoluto. I vostri vetri non solo saranno profumatissimi, ma anche super splendenti e mettendo un goccio di aceto avrete anche un azione igienizzante.

Come vi dicevamo, questo è un potente smacchiante e anche igienizzante, per chi volesse un’azione ancora più profonda e smacchiante, potete aggiungere al composto freddo, qualche cucchiaio di alcool. Attenzione però all’utilizzo di questo prodotto sulle superfici molto delicate, che potrebbero avere degli effetti poco piacevoli. Sicuramente è un prodotto molto più ecologico di quelli acquistati al supermercato, ma anche in questo caso, bisogna saper dosare bene le quantità e non farne un uso spropositato.

Se desiderate un prodotto ancor più profumato, all’infuso di limoni potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla menta o al tea tree oil, che regaleranno al vostro ambiente un profumo davvero unico e inimitabile. Provare per credere!

Impostazioni privacy