Paninetti facili light: non avresti mai immaginato ricetta più semplice di questa

Prepara questi sfiziosi paninetti facili, la ricetta sarà semplicissima da riprodurre e non ci sarà alcun impasto da realizzare, pronti in soli 5 minuti!

Quando si parla di preparare il pane in casa si pensa ovviamente agli impasti da lavorare con le mani o con la planetaria, lasciandolo poi riposare affinché possa avvenire la magia della lievitazione utilizzando farine e metodologie differenti. Possiamo scegliere di seguire la ricetta del nostro chef preferito su Youtube oppure quella della nonna che lo prepara da anni e anni, qualunque sia la nostra scelta, il pane fatto in casa è quanto di più buono possa esserci. Ma se vi dicessimo che esiste un modo per realizzarlo utilizzando solo una frusta, una ciotola e delle cocottine di ceramica? Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per 4 paninetti veloci:

  • 4 uova grandi;
  • 4 cucchiai colmi di yogurt bianco neutro;
  • 8 cucchiai di farina 00;
  • 1 bustina di lievito istantaneo;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • Salumi e formaggi a piacere;

LEGGI ANCHE: Con questa ricetta, riutilizzare il pane raffermo sarà davvero un gioco da ragazzi

Prepara questi sfiziosi paninetti facili, con questa ricetta sarà un gioco da ragazzi!

Scommettiamo che il pane così non lo abbiate mai preparato. In pochissimi minuti realizzerete dei panini morbidi, soffici e molto gustosi da farcire con salumi, formaggi o semplicemente della lattuga o rucola con qualche scaglia di parmigiano. Sarà davvero semplicissimo prepararli e non dovrete impastare nulla, tantomeno attendere i tempi di lievitazione! Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

paninetti facili ricetta
Aggiungete delle olive a rondelle per conferire un gusto ancora più goloso!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione rompendo in una ciotola capiente le uova.
  2. Aggiungiamo il sale, lo yogurt ed iniziamo a sbattere energicamente per qualche minuto con una frusta.
  3. Setacciamo la farina, uniamo il lievito alla polvere e ripetiamo l’operazione nuovamente, aggiungendone poco alla volta, non prima che la dose precedente sia stata assorbita dall’impasto.
  4. Quando otterremo un composto omogeneo, morbido e denso, lasciamo riposare il tutto 10 minuti in frigorifero.
  5. Intanto ungiamo con un filo d’olio il fondo ed i lati delle cocottine, cospargiamo un po’ di pangrattato e versiamo l’impasto poco più della metà.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. 
  7. Lasciamo riposare i paninetti con lo sportello chiuso per circa 10 minuti, sforniamoli e facciamo completamente raffreddare.
  8. Quando saranno ormai ben freddi sformiamoli dalle cocottine, tagliamoli a metà e farciamoli con i condimenti che più ci piacciono. In pochi minuti avremo realizzato dei paninetti morbidi, sfiziosi e super leggeri!
Impostazioni privacy