Frittapizza: la cena sfiziosa e innovativa che sicuramente non hai ancora mai preparato

Prepara per la cena di stasera una golosa frittapizza, ma non fatevi ingannare dal nome! Scoprite la ricetta, vedrete che bontà!

Per la cena di stasera non potete sicuramente perdervi questa ricetta sfiziosa, siamo sicuri che non l’abbiate mai preparata prima! Si tratta della frittapizza, ma non fatevi ingannare dal nome perché in realtà non si dovrà preparare nessun impasto per la pizza da friggere. Sarà invece una cena leggera, nutriente, sfiziosa e che conquisterà tutta la famiglia, compresi i bambini! Sarà inoltre un furbo escamotage per far mangiare loro qualche verdura. Siete un po’ curiosi? Allora scopriamo gli ingredienti che ci occorreranno per preparare la frittapizza:

  • 400 gr di spinaci surgelati;
  • 100 gr di pangrattato;
  • 2 uova grandi;
  • 100 gr di farina di ceci;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • 100 gr di salsa di pomodoro;
  • 100 gr di mozzarella per pizza;

LEGGI ANCHE: Pizza fatta in casa: quale mozzarella scegliere per un risultato impeccabile?

Frittapizza: preparala per la cena di stasera, sarà veloce, sfiziosa e golosissima!

Avete già capito dagli ingredienti di cosa si tratta? Di una golosissima frittata! Eppure non sarà la solita di sempre, verrà cotta in forno e servita come una classica pizza, ma possiamo assicurarvi che il gusto sarà a dir poco sublime! Morbida, croccante fuori e dal cuore tenero dentro, sarà perfetta per far mangiare un po’ di sane verdure ai bambini con gusto e fantasia. Pochi e semplici ingredienti per un risultato a dir poco eccezionale! Vediamo insieme i semplici passaggi per preparare la frittapizza

frittapizza cena
Aggiungete uno spicchio d’aglio tritato agli spinaci per conferire un sapore ancora più deciso. Se volete un gusto sprint, unite alla salsa un po’ di peperoncino in polvere

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione facendo scaldare una padella antiaderente sul fuoco, quando sarà calda versiamo gli spinaci ancora surgelati e lasciamoli cuocere per circa 5 minuti.
  2. Aggiungiamo 1/2 bicchiere d’acqua, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere ancora fin quando non saranno completamente appassiti.
  3. Poniamoli in uno scolapasta e lasciamoli raffreddare a dovere.
  4. Intanto in una ciotola versiamo la salsa di pomodoro, condiamola con il sale, il pepe e l’origano unendo un filo d’olio. Tagliamo a listarelle la mozzarella e mettiamo da parte.
  5. Quando gli spinaci saranno ormai freddi strizziamoli con cura eliminando tutta l’acqua.
  6. Poniamoli all’interno di un’altra ciotola ed aggiungiamo il parmigiano, le uova, la farina di ceci, il sale, il pepe, il rosmarino e mescoliamo con cura fin quando non otterremo un impasto morbido ma denso e ben compatto.
  7. Stendiamolo su un foglio di carta da forno adagiato su una leccarda e diamogli la classica forma circolare della pizza.
  8. Versiamo la salsa di pomodoro espandendola su tutta la superficie, aggiungiamo la mozzarella ed aggiungiamo un altro pizzico di pepe con un filo d’olio.
  9. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. 
  10. Sforniamo la frittapizza, lasciamola appena raffreddare e poi serviamola a fette, sarà una cena sfiziosa e davvero gustosa!
Impostazioni privacy