Con questo impasto facile, riuscirai a preparare ben 3 tipi di biscotti diversi, uno più goloso dell’altro!

Un solo impasto per tre tipi di biscotti diversi: prova questa ricetta facile e divertente, la tua merenda sarà veloce e super assortita!

impasto facile biscotti
La ricetta facilissima per ottenere con un solo impasto tre tipi di biscotti diversi

Siamo finalmente arrivati al weekend e sicuramente potremo coccolare un po’ di più i nostri bambini preparando loro qualche sfizioso manicaretto, specialmente a merenda, il momento più dolce della giornata. Perché non partire proprio dai biscotti? Croccanti, friabili e delicati, esistono davvero tantissime versioni di ricette casalinghe facili e comode anche per chi non è molto pratico in cucina con gli impasti dolci o salati. Oggi vogliamo proporvene una estremamente facile che si presterà a tre tipi di preparazioni diverse, tutte col medesimo impasto! Una ricetta furbissima, pratica e semplice per rendere felicissimi i vostri bambini. Vediamo insieme gli ingredienti base che ci occorreranno:

  • 300 gr di farina 00;
  • 200 gr di burro;
  • 120 gr di zucchero;
  • 1 tuorlo d’uovo;

LEGGI ANCHE: I biscotti del papà: preparali per la sua festa, vedrai che dolcissima bontà

Impasto facile per biscotti: con questa ricetta riuscirai a prepararne 3 tipologie diverse!

Preparare l’impasto per i biscotti sarà davvero un gioco da ragazzi. Pronto in 5 minuti, non necessita di tempi di riposo in frigo e possiamo assicurarvi che il risultato finale sarà friabile, croccante al punto giusto e super profumato. Per preparare l’impasto bisognerà innanzitutto porre il burro morbido e a temperatura ambiente in una ciotola, versare a pioggia lo zucchero ed iniziare a montare i due composti con una frusta elettrica. Quando otterremo un composto areato e morbido, uniamo il tuorlo d’uovo, incorporiamolo e poi iniziamo ad aggiungere di volta in volta la farina setacciata, fin quando non inizierà ad addensarsi. Impastiamolo con le mani in modo rapido evitando che il burro si riscaldi troppo e quando sarà liscio, compatto e ben amalgamato, siamo pronti a formare i biscotti. Vediamo insieme 3 sfiziose varianti da realizzare con lo stesso impasto

impasto facile biscotti
Tagliate l’impasto con formine a ciambella ed altre con semplici dischetti, dopo la cottura potrete creare piccoli sandwich con marmellata o Nutella!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Biscottini da tè: dopo aver compattato l’impasto, stendiamolo tra due fogli di carta da forno con uno spessore di circa 1 cm. Ricaviamo con gli stampini la forma dei biscotti che più gradiamo e disponiamoli su una leccarda rivestita con altra carta da forno. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/ 170° per circa 12/15 minuti. Lasciamoli raffreddare e immergiamo metà biscotto nel cioccolato fondente fuso, per poi farlo asciugare. Saranno davvero golosi!
  • Biscotti al cacao: dopo aver mescolato il burro con lo zucchero ed il tuorlo, uniamo alla farina 2 cucchiai di cacao amaro, uniformiamo le due polveri ed uniamole al resto degli ingredienti. Otterremo un panetto omogeneo e scuro. Stendiamo l’impasto tra 2 fogli di carta da forno stendendolo di uno  spessore di circa 1 cm, ritagliamo le varie formine e poi cuociamole per lo stesso tempo riportato sopra. Saranno dei biscotti davvero gustosi!
  • Gocciole: dopo aver incorporato metà dose di farina agli ingredienti, uniamo 120 gr di gocce di cioccolato. Uniamo il resto della farina, impastiamo rapidamente con i polpastrelli e poi stendiamo l’impasto tra due fogli di carta da forno. Creiamo dei piccoli dischetti, disponiamoli su una teglia rivestita con altra carta forno e cuociamo per lo stesso tempo riportato sopra. Saranno dei biscotti frollini davvero autentici e sfiziosi!
Impostazioni privacy