Non il solito pesto: la variante squisita e super veloce è questa ricetta light perfetta anche a dieta!

Vuoi preparare un pranzetto con i fiocchi ma super leggero? Questa ricetta light fa al caso tuo: pochi ingredienti e pronta in pochi minuti!

Ricetta light
Ricetta light del giovedì: pochi ingredienti per un piatto sano e gustoso!

Mangiare leggero ma con gusto, si può? Assolutamente si! Dieta e sana alimentazione non sono affatto sinonimo di privazione. Possiamo sbizzarrirci in cucina utilizzando degli alimenti semplici e super sani! A questo proposito oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero leggerissima e con pochissimi ingredienti che si prepara in rapide mosse! Per il suo colore sarà simile al pesto, ma in realtà si tratta di una variante super sana. Prepariamo una pasta veloce con una crema di ricotta e spinaci. Non solo un ripieno squisito per i nostri ravioli o la nostra lasagna o torte salate. Questo condimento è perfetto anche per un primo piatto! Un’alternativa light che ci permetterà di gustare un pranzo sano. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

  • Spaghetti o Pasta corta 
  • Ricotta e parmigiano
  • Sale e pepe (se non lo mangiano anche i bambini)
  • Spinaci (o zucchine)
  • Uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio

Vediamo subito il procedimento!

LEGGI ANCHE >> Cerchi una ricetta veloce per il pranzo di oggi? ‘Lo Scarpariello’ è il piatto giusto per te!

Pasta veloce del giovedì: la ricetta light e gustosa!

Ci serviranno solo 4 ingredienti per portare in tavola un piatto davvero delizioso! Cominciamo dagli spinaci: se sono freschi, puliamoli e laviamoli per bene. Dopodiché li sbollentiamo per qualche minuto. Una volta cotti, li scoliamo e teniamo da parte. In una padella facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e caliamo gli spinaci. Facciamoli saltare in padella per qualche minuto. In una ciotolina uniamo la ricotta, il parmigiano, il sale ed il pepe e lavoriamo a crema il composto. Dopodiché frulliamo gli spinaci ed uniamo anche questi alla crema di ricotta. Amalgamiamo per ottenere un composto omogeneo e portiamo il tutto in una padella. Cuociamo e saliamo (senza esagerare) anche la pasta che scoliamo al dente per continuare la cottura nel sughetto, quindi non buttiamo via l’acqua di cottura della pasta.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Trasferiamo la pasta nella padella con il sughetto ed aggiungiamo qualche mestolo d’acqua di cottura. Mantechiamo per amalgamare la pasta con la crema di ricotta e spinaci. Aggiungiamo (facoltativo) del parmigiano grattugiato, e siamo pronti per impiattare! Il nostro piatto sano e leggero è pronto per essere gustato. E’ perfetto per grandi e piccini. Buon appetito amici!

Impostazioni privacy