Queste polpette sono buonissime ed economiche! Preparale in soli 5 minuti

Queste polpette sono buonissime ed economiche! Pochissimi ingredienti per un pranzo sfizioso da leccarsi baffi e contro baffi!

Ah, le polpette! Sfiziose, uniche, morbide e tutte diverse, realizzabili con ciò che si ha in casa, riciclando qualche avanzo oppure preparandole con le ricette antiche della nonna e della mamma, tramandate sino a noi. Una più buona dell’altra! Amate dagli adulti e soprattutto dai bambini, rientrano per eccellenza nei piatti poveri e veloci, ideali quindi per chi non ha molto tempo a disposizione o per chi non è molto ferrato in cucina. Semplici e gustose, la versione che vogliamo proporvi oggi siamo sicuri che vi farà impazzire e nonostante ci siano le verdure, neppure i bambini riusciranno a resistergli! Vediamo cosa ci occorre per prepararle:

  • 250 gr di ricotta;
  • 200 gr di spinaci;
  • 1 zucchina grande;
  • 1/2 cipolla;
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • 2 uova;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di formaggio filante grattugiato;

LEGGI ANCHE: La pasta è ormai scotta? Riutilizzala così, non l’avresti mai immaginato

Polpette sfiziose: buonissime ed economiche, preparale in questo modo solamente in 5 minuti

Preparare le polpette sarà davvero un gioco da ragazzi. Bisognerà assemblare tutti gli ingredienti, impastarli e poi cuocerli in padella, ma vediamo insieme ogni singolo passaggio

polpette buonissime economiche
Impreziosiamo l’impasto con prezzemolo, aglio tritato o prosciutto cotto a dadini!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Grattugiamo la zucchina e strizziamola per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Cuociamo gli spinaci in padella, andranno bene anche quelli surgelati, ma in questo caso bisognerà poi strizzarli per eliminare il loro liquido. Facciamoli appassire e lasciamoli raffreddare.
  3. Sfaldiamo in una ciotola la ricotta, aggiungiamo il parmigiano, il formaggio grattugiato, le uova, il sale, il pepe e le spezie e mescoliamo a dovere.
  4. Uniamo anche le zucchine e gli spinaci, incorporandoli al resto degli ingredienti.
  5. Frulliamo la cipolla con un minipimer o con un robottino da cucina e quando otterremo una crema, uniformiamola all’impasto delle polpette.
  6. Addensiamo con il pangrattato fin quando non otterremo un composto modellabile con le mani e abbastanza compatto.
  7. Diamo forma ad ogni polpetta, prelevando 40 gr di impasto, arrotolandolo sui palmi della mano per poi schiacciarlo leggermente.
  8. Scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente, adagiamo le polpette e lasciamo soffriggere per qualche minuto su ogni lato, fin quando non si creerà la crosticina.
  9. Serviamo le polpettine ancora ben calde godendoci il formaggio filante ed un gusto inconfondibile, vedrete come piaceranno da matti ai vostri bambini!

Qualche sfiziosa variante

La particolarità di queste polpettine, sta proprio nel fatto che si può giocare in tantissimi modi con i gusti dell’impasto, in quanto molto versatile e con la possibilità di abbinare sapori nuovi, autentici e davvero sfiziosi. Come già detto tantissime volte, far mangiare le verdure ai bambini a volte può essere una vera e propria impresa, ma con questo impasto, sarà possibile integrarne sempre di diverse e siamo sicuri riuscirete nell’impresa! Vediamo insieme qualche piccola variante, siamo sicuri che allieteranno le vostre papille gustative!

Variante con il tonno: questa variante davvero sfiziosa sarà l’ideale per far mangiare un po’ di pesce in più ai propri bimbi, con fantasia e gusto. Sappiamo bene come spesso possano ‘lamentarsi’ su questa scelta, ma basterà aggiungere del semplice tonno in scatola, dopo averlo sgocciolato, per servire delle chicche davvero molto golose. Se poi aggiungerete anche qualche oliva denocciolata tritata, avrete fatto centro!

Variante con il pollo: se vogliamo invece caricare di energia i nostri piccoli, soprattutto dopo le ore trascorse a scuola, questa variante sarà proprio perfetta. Basterà frullare dei filetti di pollo e poi impastarli al resto degli ingredienti. Non solo saranno gustose, ma anche prelibate, conferiranno quel quid in più e siamo proprio sicuri che neppure gli adulti riusciranno a resistere al loro intenso sapore!

Variante con la Philadelphia: se invece amate i gusti un po’ più delicati e meno decisi, questa variante farà proprio al caso vostro. Basterà sostituire la ricotta con un semplice formaggio spalmabile come ad esempio il Philadelphia per ottenere un risultato cremoso, soffice ed unico nel suo genere. Se invece amate i gusti più forti e sprint, basterà sostituire il parmigiano con del pecorino romano grattugiato. Provate ad aggiungere dei filetti di salmone affumicato tritato e nascosto al centro della polpettina. In quattro e quattr’otto avrete preparato un pranzetto regale, proprio da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy