Sicuro di usare bene il microonde? 5 errori da non commettere per la salute

Sicuro di usare bene il microonde quando cucini le tue pietanze? 5 errori da non commettere assolutamente per la tua salute e sicurezza

forno microonde
Forno microonde, lo usi correttamente?

Il microonde dalla sua invenzione è diventato uno dei maggiori alleati delle donne in cucina. Ormai è uno dei primi elettrodomestici che si acquista dopo essere andati a vivere da soli. Utilissimo per scaldare i piatti già pronti, per cuocere con il grill o per cucinare piccoli dolcetti. Per non parlare dei 30 secondi in cui la mattina riesce a scaldarci il latte. Insomma, la nostra in cucina vita probabilmente sarebbe molto diversa se non avessimo il microonde con noi. Ormai ne esistono di tantissimi tipi, potenze, forme e misure. Ma la cosa che accomuna tutti è sicuramente l’utilità e che ci sono alcune importantissime regole da seguire per l’utilizzo corretto. Sebbene sembri semplice utilizzare questo piccolo elettrodomestico, ci sono alcune cose fondamentali da sapere per la sicurezza della casa e anche e soprattutto della salute.

LEGGI ANCHE: Unisci patate, zucchine ed un ingrediente segreto: la cena del Mercoledì è servita!

Sicuro di usare bene il microonde? 5 errori da non commettere per la salute

Come dicevamo prima, il forno a microonde è certamente comodissimo e super utile, ma prima di iniziare a cucinare, è bene sapere che ci sono delle cose da non fare assolutamente. In primis perché potrebbe portare problemi alla salute e in secondo luogo per evitare ovviamente incidenti domestici pericolosissimi. Queste sono 5 cose da non fare MAI!

  1. La pellicola trasparente può essere usata, questo a patto che non venga però mai a contatto diretto con i cibi, ma solo con i contenitori in vetro che li contengono. Altra cosa importante, va sempre forata.
  2. Mai usare l’alluminio oltre a non far passare le onde per la cottura, può causare scintilli e corti circuiti. Usate sempre la carta da forno!
  3. Mai usare contenitori con elementi in ferro, così come l’alluminio può generare scintille e corti circuiti pericolosissimi.
  4. Plastica si, ma solo quella adatta: la plastica generalmente può essere utilizzata, a patto che sul fondo riporti l’apposito simbolo per il microonde.
  5. Uova: questo è l’unico alimento che non andrebbe MAI cotto intero nel forno a microonde. La pressione generata da questo lo farebbe esplodere in pochissimi secondi…
Impostazioni privacy