Flan di patate: l’antipasto di San Valentino che ti farà leccare i baffi

Il flan di patate è un antipasto leggero e appetitoso, ideale da realizzare per la cena di San Valentino con il nostro partner e siamo sicuri che lo adorerete già dal primo morso!

Saranno in tantissimi quest’anno, che a differenza degli anni precedenti, organizzeranno la cena di San Valentino in casa, non potendo festeggiare al ristorante. I bar ed i pub rimangono purtroppo ancora chiusi per evitare i contagi da Coronavirus, ragion per cui bisogna ingegnare piatti facili, di semplice resa ma che risultino gustosi e davvero romantici. Non esiste nulla di più buono e semplice del flan di patate, un tortino morbido gustosissimo che siamo sicuri vi conquisterà dal primo morso! Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararlo:

flan di patate
Per un sapore più goloso e ricco, aggiungiamo all’impasto del gorgonzola oppure del groviera grattugiato!
  • 500 gr di patate;
  • 200 ml di panna da cucina;
  • 2 uova;
  • 125 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di Maizena;
  • 50 ml di acqua tiepida;
  • sale, pepe, noce moscata, erba cipollina q.b.

LEGGI ANCHE: Risotto di San Valentino: rendi speciale la tua serata con questa ricetta super golosa

Flan di patate: la ricetta ideale per San Valentino che ti farà impazzire per il suo gusto unico

La preparazione del flan è molto semplice, si potrà preparare in anticipo e cuocere qualche istante prima di sedersi a tavola. Iniziamo lavando accuratamente le patate sotto acqua fredda, immergiamole in una pentola colma d’acqua e facciamo arrivare al bollore, cuocendo circa 30/40 minuti. Quando le patate saranno ben cotte e morbide facciamole raffreddare qualche minuto, sbucciamole e schiacciamole in una terrina capiente.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Aggiungiamo le uova, la panna, il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie e l’amido disciolto nell’acqua. Mescoliamo con una frusta qualche minuto in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi, ottenendo un composto fluido e senza grumi. Imburriamo degli stampi per flan oppure per muffin, versiamo l’impasto per circa 3/4 e cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare qualche minuto prima di sfornare e poi serviamo tiepidi. Vedrete come in pochi minuti avrete preparato un antipasto sfiziosissimo e super romantico!

Impostazioni privacy