Uova al pomodoro: una versione così golosa non l’hai di certo ancora provata

Preparare come secondo piatto delle golose uova al pomodoro renderà il vostro Sabato sera goloso, divertente e ricco di sapore. Preparale con questa versione furba e super semplice!

Le uova al pomodoro sono uno dei grandi classici della cucina povera del Sud. In epoche più antiche le uova erano spesso alla portata di tutti i contadini che disponevano di giardini e gallinai ed erano piuttosto utilizzate in cucina. Non solo fritte, bollite o fatte a frittata, ma anche cotte in una golosa salsa di pomodoro condita che rende ancora ad oggi questo piatto estremamente sfizioso, nonostante la sua incredibile semplicità. Noi oggi vogliamo proporvi una versione più ricca per rendere speciale il vostro Sabato sera e siamo sicuri che non riuscirete più a farne a meno! Per preparare le uova al pomodoro avremo bisogno di:

uova al pomodoro
Per un gusto più deciso, aggiungiamo uno spicchio d’aglio tritato alla salsa e del peperoncino fresco
  • 4 uova grandi;
  • 400 ml di passata di pomodoro;
  • 1/2 cipolla bianca;
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e basilico q.b.
  • 200 gr di pancetta affumicata;

LEGGI ANCHE: Focaccine in padella: aggiungi questo ingrediente all’impasto, saranno super golose

Uova al pomodoro: la versione super golosa e semplice che conquisterà il vostro Sabato sera

La ricetta delle uova al pomodoro è davvero molto rapida e semplice, perfetta per chi non vuole passare ore ed ore davanti ai fornelli. Iniziamo tritando finemente la cipolla per poi rosolarla in una padella dai bordi alti con un filo d’olio. Quando sarà ben dorata e morbida aggiungiamo la pancetta e facciamola tostare fin quando non risulterà semi croccante. Versiamo la salsa di pomodoro, aggiustiamo di sale e di pepe e poi condiamo con le spezie.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Lasciamo cuocere il sugo per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Passato il tempo necessario, con un cucchiaio di legno creiamo 4 piccoli fori nel sugo, versando delicatamente in ognuno di essi l’uovo. Chiudiamo con coperchio e facciamo cuocere giusto il tempo che l’albume diventi bianco, ci vorranno circa 5 minuti. Se preferite un tuorlo più compatto basterà cuocere per un totale di 8/10 minuti. Le nostre uova al pomodoro sono pronte, servitele ben calde con del prezzemolo in superficie e con dei crostoni croccanti di pane. Vedrete che bontà!