Svuota+le+patate+e+farciscile+cos%C3%AC%3A+preparerai+un+contorno+prelibatissimo
mammastyleit
/2021/01/20/barchette-di-patate-cucinale-cosi-preparerai-un-contorno-prelibatissimo/amp/
Ricette e Food

Svuota le patate e farciscile così: preparerai un contorno prelibatissimo

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Le barchette di patate sono un contorno goloso ed unico ed il loro ripieno vi conquisterà per la sua prelibatezza!

Le patate stanno bene su tutto e con tutto, lo si può urlare a squarciagola. Golose in tutte le loro preparazioni, sicuramente fritte o fatte a purè riuscirebbero a conquistare persino i più scettici. E’ pur vero però che cucinarle sempre allo stesso modo potrebbe prima o poi stancare, ma noi oggi abbiamo ciò che vi serve. Con questa ricetta, assumeranno tutto un altro sapore! Si preparano davvero in un attimo e siamo sicuri che una volta provate non riuscirete più a farne a meno, una tira l’altra! Per preparare le barchette di patate avremo solamente bisogno di:

Le barchette possono essere cotte anche in forno condendole con sale e pepe, a 180° per 35 minuti
  • 500 gr di patate a pasta gialla;
  • sale e pepe q.b.
  • 250 gr di formaggio spalmabile;
  • 160 gr di tonno in scatola;
  • 50 gr di olive nere;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • origano, rosmarino, 1 pizzico di curcuma e di curry;

LEGGI ANCHE: Non è la solita lasagna: preparala in questo modo, rimarrai a bocca aperta

Barchette di patate: svuotale e farciscile così, vedrai che incredibile sapore!

Iniziamo la preparazione delle barchette lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda. Lasciamo la buccia, dividiamole a metà nel senso della lunghezza e lasciamole in ammollo con acqua fredda e sale per circa 30 minuti. Intanto possiamo preparare la farcitura inserendo all’interno di un mixer da cucina il formaggio, il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie, il tonno e le olive denocciolate. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema compatta e densa e versiamola all’interno di una sac-a-poche e riponiamo in frigorifero.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Risciacquiamo nuovamente le patate e tamponiamole con cura con un canovaccio da cucina e carta assorbente, dovranno essere totalmente asciutte. Con un coltellino o uno scavino da cucina, rimuoviamo la parte centrale lasciando una zona concava all’interno. Facciamo scaldare abbondante olio di semi in una padella e quando avrà raggiunto la temperatura di 175° tuffiamo le barchette di patate, lasciando che dorino a dovere. Scoliamo su carta assorbente, facciamo raffreddare e condiamo con sale e pepe. Quando saranno tiepide, riempiamole con la crema riposta nella sac-a-poche creando dei ciuffetti. In poco tempo serviremo un piatto unico goloso e davvero sfizioso!