Riso alla cantonese: la ricetta golosa cinese che conquisterà i tuoi bambini

Il riso alla cantonese è un piatto goloso e semplice della cucina cinese e con questa ricetta sarà facilissimo riprodurlo in casa

Chi è solito frequentare i ristoranti cinesi della propria città, avrà almeno una volta nella vita assaggiato questo golosissimo piatto, il riso alla cantonese. Una pietanza semplice nel suo genere, ma unica, gustosa e che piace tantissimo ai bambini! Ne esistono davvero tante versioni, alcuni aggiungono tocchetti di pollo, altri ancora preferiscono arricchire il piatto con pesce o gamberetti saltati, insomma, davvero tutte varianti gustosissime. Prepararlo in casa è davvero molto semplice e potrà essere un’ottima occasione per far mangiare un po’ di pisellini ai nostri bambini. Per prepararlo avremo bisogno di:

riso cantonese ricetta
Possiamo arricchire il nostro riso con calamaretti saltati oppure gamberoni grigliati per un gusto unico!
  • 500 gr di riso basmati;
  • 200 gr di piselli fini;
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • 1 cipollotto;
  • 2 cucchiai di salsa di soia;
  • 3 uova grandi;
  • sale e pepe q.b.

LEGGI ANCHE: Pennette alla vodka: il classico piatto degli anni 80 in una versione nuova e golosissima

Riso alla cantonese: preparalo a casa con questa ricetta facile, vedrai che bontà!

Iniziamo la preparazione del nostro riso alla cantonese portando ad ebollizione l’acqua. Quando sarà arrivata a temperatura aggiungiamo una manciata di sale e versiamo il riso. Dovrà cuocere per un massimo di 5 minuti, rimanendo ancora duro, bianco ed appena ammorbidito. Scoliamolo in uno scola pasta e lasciamolo raffreddare, mescolandolo spesso dapprima con un cucchiaio e poi con le mani, sgranandolo per bene.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Intanto tritiamo finemente il cipollotto, lasciamolo ammorbidire in una padella dai bordi alti irrorata con dell’olio. Quando sarà arrivato a cottura, rompiamo le uova, versiamole direttamente sul fondo, lasciando cuocere giusto il tempo che si formi una leggera frittatina. Spostiamo immediatamente dal fuoco e tagliamo irregolarmente con una forchetta. Nella stessa padella facciamo cuocere i pisellini con un altro filo d’olio e quando saranno cotti aggiungiamo il riso, la salsa di soia e le uova fritte. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto mescolando spesso ed in ultimo aggiungiamo il prosciutto amalgamandolo al resto degli ingredienti. Il nostro riso è pronto e possiamo servirlo anche tiepido, vedrete quanta golosità sulla vostra tavola!

 

Impostazioni privacy