Budino super veloce: con questo trucchetto sarà pronto in meno di 5 minuti

Preparate in casa un ottimo dessert del dopocena, il budino super veloce sarà perfetto per un fine pasto davvero goloso

E’ finalmente arrivato il Sabato e con le continue restrizioni per contenere i contagi di Coronavirus, organizzare una cenetta in famiglia è proprio quello che ci vuole. Non solo pizza e rustici golosi fatti in casa ma anche un buon dolcetto renderà unico un delizioso film da guardare tutti insieme sul divano. Non bisogna necessariamente passare ore davanti ai fornelli e per chi avesse ancora tante cose da fare lungo tutto l’arco di questa giornata, preparare un dolce potrebbe richiedere degli sforzi eccessivi. Ma noi oggi abbiamo la ricetta che fa per voi! Preparate un budino furbissimo in meno di 5 minuti! Avremo solamente bisogno di:

budino super veloce
Possiamo aromatizzare il nostro budino con cannella, caffè per esaltare il sapore del cioccolato e per una versione più “adulta” aggiungere 1 cucchiaino di Rum. Vedrete che bontà!
  • 500 ml di latte fresco; 
  • 50 gr di Maizena;
  • 100 gr di zucchero;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 70 gr di cioccolato fondente;

LEGGI ANCHE: Torta Nerina: la ricetta furba del dolce che farà impazzire tutta la famiglia

Budino super veloce: preparalo in anticipo e gustalo quando vuoi per il dopo pasto

Quando pensiamo al budino ci immaginiamo già colla di pesce, processi vari affinché venga morbido e gelatinoso come prevede la ricetta originale, ma con un po’ di furbizia si potranno ottenere comunque ottimi risultati. Iniziamo la nostra preparazione setacciando all’interno di un pentolino dai bordi alti il cacao e la maizena. Mescoliamo i due solidi per amalgamarli e poi aggiungiamo lo zucchero, mescolando nuovamente. Versiamo a filo il latte precedentemente riscaldato molto delicatamente e con l’altra mano mescoliamo senza mai fermarci con una frusta.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Dovremo mescolare fin quando tutti gli ingredienti non saranno completamente sciolti nel liquido, ottenendo di conseguenza una sorta di latte al cioccolato. A questo punto spostiamoci sul fuoco, impostiamo la fiamma al minimo e lasciamo arrivare a temperatura mescolando spesso. Dopo appena 5 minuti il nostro budino inizierà ad assumere la giusta consistenza. Non appena si addenserà, tuffiamo il cioccolato ed aspettiamo che si sciolga amalgamandolo per bene. Quando otterremo un composto ben liscio e cremosissimo versiamolo in cocottine di ceramica oppure in stampi appositi per budino, riponendo in frigo e lasciando riposare almeno 3/4 ore. Il nostro budino sarà poi pronto per essere gustato e possiamo decorarlo con frutta secca oppure scorze di arancia!

Impostazioni privacy