Non le solite calze della befana: ti basterà questo ingrediente, vedrai che dolce

Prepara le calze della Befana per i tuoi bambini, il dolce che farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia per la sua assoluta bontà

Stanotte la Befana verrà a far visita a tutti i bimbi, lasciando caramelle ai bimbi buoni e carbone a quelli birichini(ma alla fine è buona con tutti, lascia quello dolce e goloso) e non c’è niente di meglio al mondo se non omaggiarla con le sue tipiche calze. Non solo quelle da appendere alle finestre, sui bordi dei caminetti o sui davanzali, ma anche delle calzette ripiene di… Nutella! La ricetta che vogliamo proporvi oggi farà venire l’acquolina proprio a tutti, grandi e piccini e siamo sicuri che la Befana stanotte, se gliene lascerete una, la apprezzerà tantissimo! Ecco di cosa avremo bisogno per prepararle:

calze befana dolce
Divertiamoci a creare i dolcetti con altre forme e a decorarle con del cioccolato bianco colorato in superficie
  • 1 rotolo di sfoglia o pasta briseé;
  • 250 gr di Nutella;
  • 2 cucchiai di zucchero di canna;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 80 gr di nocciole intere;

LEGGI ANCHE: Carbone della Befana: prepara uno scherzetto golosissimo ai tuoi bambini

Calze della Befana: il dolce golosissimo che farà impazzire tutta la famiglia

Iniziamo la preparazione del nostro dolcetto srotolando la sfoglia e lasciandola fuori dal frigo qualche minuto. Intanto, in un pentolino aggiungiamo  dell’acqua ed immergiamo il vasetto di Nutella, facendola ammorbidire leggermente. In una pentola antiaderente versiamo le nocciole, accendiamo il fuoco con la fiamma dolce e facciamole tostare mescolandole spesso affinché non brucino. Togliamole dalla padella e quando saranno tiepide, tritiamole grossolanamente.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Con uno stampino per biscotti, oppure con una sagoma ritagliata su di un foglio di carta, ricaviamo ogni forma, disponendone alcune su una teglia rivestita di carta da forno. Spalmiamo la Nutella sulla loro superficie, aggiungiamo le nocciole e copriamo con un’altra sagoma, formando una sorta di sandwich. Sigilliamo bene i bordi, spennelliamo con burro fuso e spolveriamo con lo zucchero di canna. Facciamo cuocere a forno preriscaldato/modalità ventilata/180° – 20 minuti. Lasciamo leggermente raffreddare e poi serviamo i dolcetti, gustandoci a pieno la loro sorpresa golosissima!

Impostazioni privacy