Intimo rosso a Capodanno: sapevi perché si indossa? Le leggende che non avresti mai immaginato

Come vuole la tradizione, a Capodanno bisogna indossare l’intimo rosso, ma da dove nasce questa usanza? Scopriamolo insieme

Ogni anno, la tradizione di Capodanno di tutta Italia prevede sempre la stessa cosa: indossare un completo intimo color rosso. Che si tratti di uomini, di donne o bambini, un capo carminio non deve assolutamente mancare(pena tanta sfortuna). Ma da dove nasce l’usanza di indossare un capo rosso? Esistono delle correlazioni tra colore e credenze popolari?

intimo rosso capodanno
Per rispettare la tradizione, potremmo posizionare sulla tavola un addobbo con delle candele rosse. Porteranno sicuramente tanta fortuna!

Sembrerebbe che in realtà l’utilizzo dell’intimo con questo colore non sia solo diffuso in Italia ma in tutto L’Occidente ed Oriente, ad esempio in Cina e tutto sembra derivare proprio dalle loro tradizioni e costumi. Scopriamo la leggenda di un simbolo ancora oggi ampiamente usato e di un gesto di anno in anno ripetuto.

LEGGI ANCHE: Rituali di Capodanno: alcune usanze italiane per far entrare in casa fortuna e prosperità

Perché si indossa l’intimo rosso a Capodanno? La Cina è la madre di questa tradizione

Così come per il Natale, il Rosso è il colore predominante di tutte le festività di fine anno, cui si accostano anche il verde, il marrone ed il coloro oro. Il carminio è un colore ampiamente usato in molti rituali religiosi, compresi quelli legati al cattolicesimo, poiché rappresenta la passione, il sangue, lo scorrere della vita e dell’energia divina. In passato erano molti i Re e le Regine che nei giorni di festa sceglievano di indossare lunghi mantelli e vesti di questo colore per simboleggiare il loro grado di nobiltà e potere politico, economico o sociale.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Tutto però sembra nascere da alcune credenze popolari cinesi. Secondo antiche leggende, durante l’anno lo spirito cattivo Niàn, una bestia mangiatrice di uomini si aggirerebbe tra le strade per cacciare le sue prede. Affinché lo spirito della bestia compresi tutti gli altri spiriti maligni potessero essere scacciati, la popolazione negli ultimi giorni dell’anno, indossava capi rossi compreso l’intimo, per tenerli lontani. Da quel giorno, ancora oggi viene rispettata la tradizione. Un’altra leggenda invece sembra arrivare addirittura dall’antica Roma. Secondo le storie raccontate, l’Imperatore Ottaviano Augusto invitò tutti i suoi sudditi ad indossare dei capi di color rosso per l’ultima notte dell’anno, poiché fosse portatore di fortuna, salute e prosperità economica. Nonostante si faccia il giro del mondo, questo colore intenso e caldo sembra accomunare diverse tradizioni in un’unica grande credenza: il rosso porta bene, porta amore e porta soldi. E voi? Avete già scelto l’intimo per stasera? 

Impostazioni privacy