Come proteggere gli animali domestici dai botti di Capodanno: un metodo super efficace

Proteggere gli animali dai botti di Capodanno è fondamentale per non incorrere in problematiche serie o gravi 

Festeggiare il Capodanno prevede sicuramente una certa felicità per ricordarsi al meglio l’anno appena trascorso e dare il benvenuto ai primi istanti del nuovo. Mai come oggi, festeggiare la venuta del 2021 sarà un simbolo di speranza affinché il Coronavirus possa essere debellato dalla faccia della terra ed è molto probabile che i vicini di casa possano esagerare con i petardi, le bombette ed i botti in generale.

animali botti capodanno
Se potete, evitate di lasciare il cane da solo per diverse ore, ma se foste costretti assicuratevi che abbia sempre acqua fresca a disposizione ed un riparo sicuro

Chi possiede un animale domestico molto probabilmente saprà quanto siano pericolosi i forti rumori dati dallo schiamazzo del Capodanno e potrebbe recare diversi danni al nostro cagnolino o gattino, tra cui rischio di infarto per la paura. Vediamo allora il metodo migliore per evitare che possa succedergli qualcosa di spiacevole

LEGGI ANCHE: Rituali di Capodanno: alcune usanze italiane per far entrare in casa fortuna e prosperità

Proteggere i nostri animali dai botti di Capodanno: crea un ambiente sicuro e confortevole

I nostri animali domestici sono piuttosto sensibili ai forti rumori, per via del loro udito più sviluppato rispetto al nostro. Il motivo per cui tendono a spaventarsi e scappare per nascondersi rientra nel loro linguaggio comportamentale, in quanto i rumori amplificati andrebbero a fargli capire che vi è un nemico nelle vicinanze, un pericolo imminente. Se passeremo il Capodanno in casa nostra, evitiamo di lasciarlo in giardino, in balcone o in veranda. Quando arriveranno i botti, se dovesse nascondersi ed iniziare a ringhiarvi non avvicinatevi eccessivamente, ma lasciate che sia lui a farlo, porgendogli magari una mano o un braccio per comunicargli che siete li per loro.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Se invece dovrete lasciarli da soli e non potete chiuderli dentro casa, è molto importante ricreare un ambiente confortevole e rilassante. Lasciato all’interno della cuccia una coperta, qualche giochino o qualcosa di nostro, in modo che quando sentirà il rumore dato dai botti, nel rifugiarsi riuscirà ad avere qualcosa accanto che non lo faccia sentire solo, limitando i livelli di stress. Se invece è già capitato che la reazione del vostro amico a quattro zampe sia stata turbolenta, potreste optare per degli spray elettronici rilassanti, composti da erbe naturali come malva, salvia e melissa che riusciranno a mantenerli tranquilli e sereni, disponibili in tutti gli store di articoli per animali.

Impostazioni privacy