Come affrontare il pranzo di Capodanno: alcuni semplici consigli impeccabili per la tavola

Il pranzo di Capodanno è un momento molto importante da passare in famiglia, ma come ottimizzare al meglio la struttura della tavola?

Il Capodanno è il momento da passare in famiglia sicuramente più importante di tutte le feste poiché si accoglie insieme il primo giorno dell’anno, sperando sia il più proficuo possibile. Rispetto al Natale, le portate potrebbero essere raddoppiate, proponendo ai commensali tanti piccoli manicaretti sfiziosi tra antipasto, primi e secondi.

pranzo capodanno tavola
Un semplice vaso di fiori al centro di una tavola rotonda permetterà di sfruttare al meglio gli spazi circostanti

Soprattutto se si hanno bambini seduti a tavola, riempirla eccessivamente con tanti piatti potrebbe risultare piuttosto complicato da gestire e per di più potremmo incorrere in qualche piccolo incidente per via del poco spazio a disposizione(come ad esempio bottiglie di vino o bevande che cadono urtando i piatti). Come gestire ed ottimizzare la tavola affinché il tutto risulti maneggevole e comodo? Scopriamo alcuni trucchetti

LEGGI ANCHE: Spumante del Veglione: quali sono i migliori più economici da scegliere per la notte di Capodanno

Gestire al meglio la tavola durante il pranzo di Capodanno: alcuni utili consigli

E’ senza ombra di dubbio essenziale riuscire ad organizzare al meglio lo spazio, soprattutto se dobbiamo servire pietanze che necessitano ancora di rimanere nei tegami o nelle casseruole. Evitiamo di porre dei centrotavola ingombranti preferendo piuttosto un vaso lungo con fiori finti e bacche rosse per renderla ugualmente elegante. Usiamo tovaglie natalizie con una superficie plastificata in modo che eventuali pietanze o bevande cadute possano essere rimosse nell’immediato e con estrema facilità.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Prediligiamo vassoi lunghi e rettangolari rispetto ai classici piatti da portata rotondi poiché sfruttano la lunghezza del tavolo e possono essere facilmente incastrati con altre pietanze. Ma cos’è che realmente occupa davvero molto spazio? Le bevande. Vino, coca cola, caraffe e bottiglie di acqua potrebbero davvero essere d’intralcio per posizionare le varie portate, ragion per cui potremmo optare per un carrellino porta vivande da tenere accanto alla tavola principale, in modo da averle sempre a portata di mano e ritagliare loro il giusto spazio. Se invece abbiamo una tavola rotonda, potrebbe risultare utile giocare con la forma concentrica ponendo i piatti a giro oppure procurarsi delle tavole di legno roteabili, così che tutti possano servirsi senza troppe difficoltà. In questo modo, il vostro pranzo sarà davvero comodo e senza stress!

Impostazioni privacy