Sugo della carne avanzato: conservalo in questo modo, sarà utilissimo

Il sugo della carne avanzato può essere conservato in alcuni modi affinché possa essere gustato al meglio, scopriamo insieme qualche metodo interessante

Il pranzo di Natale è quello per eccellenza in cui si trovano sulla tavola tanti manicaretti diversi a base di carne, ma la protagonista indiscussa è lei: la pasta al sugo. Che sia semplice con del tritato oppure elaborato e succoso con carni cotte lentamente assieme al loro grasso, un piatto di lasagna al ragù o delle fettuccine impastate a mano rendono magico il primo piatto natalizio.

sugo carne avanzato
Per preparare una pasta velocissima con il ragù avanzato, cuociamo la pasta direttamente in padella, scoliamola e poi aggiungiamo la salsa saltando con un filo di burro. Vedrete che nuovo sapore!

Sicuramente anche a voi sarà avanzato del sugo rimasto in padella e può essere di certo usato per condire la pasta del pranzo di oggi, ma potremmo anche decidere di conservarlo. Ma come procedere per farlo durare a lungo? Scopriamo qualche trucchetto

LEGGI ANCHE: Pesce avanzato dal 25 Dicembre: riutilizzalo in questo modo, vedrai quanto sapore

Sugo della carne avanzato: conservarlo in questo modo per preservare tutto il suo sapore

Preparare un po’ più di sugo nel giorno di Natale è sempre una scelta azzeccata per poter poi realizzare un primo piatto per il pranzo di Santo Stefano veloce e goloso. Ma possiamo anche decidere di conservarlo in modo da utilizzarlo all’occorrenza, ma come si può conservare al meglio il sugo della carne?

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Se la nostra intenzione è quello di utilizzarlo nei giorni che verranno, procuriamoci un contenitore di plastica con coperchio ermetico. Versiamo il sugo all’interno livellandolo per bene con un cucchiaio e poi foderiamo il recipiente con della pellicola per alimenti, tirandola per bene in modo che non possa entrare aria. Chiudiamo con il coperchio e poi poniamo nei ripiani più bassi del frigorifero, in modo che possa mantenersi per bene. La stessa operazione può essere eseguita con i sacchetti specifici per il sottovuoto, in modo da ricavare spazio all’interno del refrigeratore. Se invece vogliamo congelarlo, basterà versarlo in un recipiente di plastica o di vetro con coperchio ermetico, livellare la superficie con un cucchiaio e poi adagiarci sopra un foglio di carta da forno, in modo che eventuali prese d’aria non possano creare dei cristalli di ghiaccio. Quando vorremo scongelarlo, lasciamolo rinvenire in frigorifero fin quando non sarà totalmente morbido.

Impostazioni privacy