Morbide, fresche, smacchiate: è quello che succederà alle tue tovaglie di Natale se utilizzi questo metodo geniale

Capiterà sicuramente, qualcuno arriverà a macchiarla. Oggi vi sveliamo un metodo per smacchiare la tovaglia di Natale, geniale!

La probabilità che la tovaglia di Natale, volta a decorare il nostro tavolo imbandito di manicaretti e leccornie, si possa macchiare è pari al 99%. Soprattutto se avremo come ospiti i nostri nipoti o i nostri figli, bevande, sugo di pomodoro, olio e quant’altro potrebbero realmente finire su di essa, rovinandola.

smacchiare tovaglia natale
Se vogliamo ridonare brillantezza alle nostrev tovaglie bianche, lasciamole in ammollo con dell’aceto bianco e poi eseguiamo un lavaggio in lavatrice. Vedrete quanta lucentezza!

Sia che ci si possa accorgere della macchia nell’immediato o a fine cena, esistono alcuni trucchetti davvero geniali ed infallibili affinché le macchie non siano più nemiche, impedendogli di lasciare segni indelebili sulle nostre tovaglie preferite. Curiosi? Scopriamoli insieme

LEGGI ANCHE: Come scegliere la tovaglia perfetta per la tavola della Vigilia: un segreto che in pochi conoscono

Come smacchiare la tovaglia di Natale: alcuni trucchetti geniali dai risultati super efficaci

Potrà capitare di urtare un bicchiere, di stappare una bottiglia di vino e qualche goccia finirà proprio sulla tovaglia. Sono incidenti del tutto normali e basterà conoscere qualche geniale trucchetto per ricorrere subito ai ripari con risultati efficaci. Vediamone qualcuno

Macchie fresche: se ci accorgiamo all’istante di una macchia fresca di vino o di sugo, il primo passo da compiere è quello di porre su di essa un foglio di carta assorbente. Non strofiniamolo mai in modo che il grasso non possa penetrare ancor di più le fibre del tessuto. Lasciamola completamente assorbire e poi, con un batuffolo di cotone, iniziamo a picchiettare sulla superficie interessata con dell’acetone, il classico per rimuovere lo smalto. In pochi minuti l’alone e la macchia saranno completamente spariti.

Macchie secche: per tutte quelle macchie ormai essiccate, bisognerà inizialmente rimuovere con una spazzola per tessuti eventuali residui. Poniamo la tovaglia in una bacinella capiente con acqua molto calda, bicarbonato e patate sbucciate, tagliate a metà. Il potere scrostante del bicarbonato unito a quello dell’amido dei tuberi, riusciranno ad eliminare completamente la macchia. Lasciamo in ammollo almeno 5 ore e poi proseguiamo con un classico lavaggio in lavatrice.

Macchie di olio, burro o caffè: per rimuovere le macchie più ostinate, creiamo una pasta morbida con un cucchiaino colmo di maizena ed uno di sapone per piatti. Mescoliamo e poi spalmiamo sulla zona interessata, lasciando seccare completamente. Eseguiamo un classico lavaggio in lavatrice e lasciamo asciugare, le macchie più dure andranno subito via!

Impostazioni privacy