Ti basterà solamente della carta d’alluminio per un trucchetto natalizio coi fiocchi

Con un po’ di semplice alluminio, riuscirai a seguire un trucchetto natalizio davvero strabiliante, utilissimo in cucina!

Qualcuno sarà già davanti ai fornelli, mentre altri staranno iniziando a muovere i primi passi nella realizzazione delle pietanze per il cenone della Vigilia. Che siano piatti a base di pesce o carne, cibi leggeri o ricchi di grassi, è inevitabile che alla fine della grande opera, i piani della nostra cucina sembreranno un vero e proprio campo di battaglia. Sappiamo già che dovremo armarci di pazienza, di un buon sgrassatore per le superfici e produrre olio di gomito affinché le incrostazioni vengano via.

alluminio trucchetto natalizio
Con questo trucchetto, i nostri piani cottura saranno splendenti senza mai sporcarsi

Sicuramente, ciò che risulta efficace per non ritrovarsi a fine cena una cucina sporca è quello di pulire man mano che le pietanze siano pronte, ma noi oggi vogliamo svelarvi un altro trucchetto infallibile. Curiosi? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Come allestire la tavola della Vigilia: 4 dettagli da non dimenticare assolutamente!

Prendi la carta d’alluminio e poi attua questo trucchetto natalizio: rimarrai a bocca aperta

Questo trucchetto arriva direttamente dalle cucine dei ristoranti, sia stellati che quelli più semplici. Non bisogna necessariamente lasciare che i nostri piani cottura si incrostino per poi ritrovarsi una sporcizia persistente, basterà usare solo un po’ di ingegno e furbizia. Vediamo insieme un trucchetto che vi lascerà a bocca aperta

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Procuriamoci un rotolo di carta d’alluminio resistente. Spostiamo dai piani cottura le griglie in acciaio e smontiamo anche gli ugelli, molto delicatamente. Iniziamo a ritagliare dei fogli di alluminio lunghi e foderiamo le parti esterne del piano e poi con cura, poggiamone altri al bordo dell’incastro dei fornelli, stando attenti a non otturare i fori adibiti alla fuoriuscita di gas. Procediamo fin quando non sarà tutto completamente ricoperto di stagnola e poi rimontiamo ogni parte, poggiando anche le griglie. Qualsiasi schizzo di olio, di sugo, di burro, di pesce o di carne andrà a finire direttamente sull’alluminio, evitando di sporcare tutto il resto. Quando avremo finalmente finito di preparare tutto, basterà rimuovere la carta, dare una leggera passata di panno umido ed avremo un piano cottura splendente, profumato e pulito! Se invece la nostra intenzione è proteggere anche la parete del muro dalle fritture, tagliamo dei fogli di alluminio e bagniamoli, per poi attaccarli direttamente sulla superficie interessata. Rimarranno ben salde al muro e lo proteggeremo. Provare per credere!

Impostazioni privacy