Prepararsi al Natale: cosa mangiare la settimana prima della Vigilia per rimanere in linea e in forma

Prepararsi alla Vigilia di Natale con pasti leggeri e salutari è la scelta giusta per non rovinare la linea, ma cosa mangiare?

I giorni che precedono le festività natalizie prevedono sempre un gran daffare tra le preparazioni della Vigilia e del grande pranzo, la scelta del menù e delle varie portate. Scegliere dei pasti leggeri e salutari prima delle abbuffate festive è sempre una scelta azzeccata per non arrivare in quei giorni appesantiti oppure con qualche chilo di troppo. Sappiamo quanto il lavoro, i figli, le faccende domestiche impediscano spesso di seguire un’alimentazione equilibrata, ma con un pizzico di fantasia e di impegno, arriveremo al grande giorno in perfetta forma senza sensi di colpa. Scopriamo insieme come

LEGGI ANCHE: Prendi questi ingredienti e trasformali in una torta salata leggera e super gustosa

Prepararsi alle abbuffate natalizie: ecco cosa mangiare per rimanere in forma e leggeri

Nei giorni della Vigilia e del grande pranzo di Natale, non si baderà di certo alla linea o al pensiero di dover mangiare poco, eppure, scegliere di seguire un’alimentazione controllata e leggera nei giorni che precedono le festività può essere un’occasione per mandare via quei due chiletti in eccesso e sedersi a tavola tranquilli e sereni. Ma come fare?  Sicuramente, è importante partire con una colazione ricca e che possa darci il giusto sostentamento durante tutte le ore della mattinata, per cui fette biscottate integrali, yogurt e frutta fresca riusciranno a mantenerci energici. Evitiamo farinacei complessi e prediligiamo invece biscotti integrali e ricchi di fibre ed una buona tazza di tè verde che aiuterà ad accelerare il metabolismo.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

natale cosa mangiare
Preparare delle vellutate con verdure ricche di fibre ed acqua come zucca, zucchine, pomodori e verza, ci farà gustare piatti golosi e molto leggeri

 

Per quanto riguarda il pranzo, possiamo optare per delle paste integrali oppure di cereali che ci aiuteranno a rimanere leggeri, riuscendo a digerire meglio. Il riso potrebbe essere un’ottima soluzione, specialmente se cotto in padella con un filo d’olio con della semplice salsa di pomodoro oppure qualche verdurina. Evitiamo a cena piatti elaborati o ricchi di grasso, prediligendo piuttosto delle ricche insalate con verdure a foglia verde, formaggi magri oppure zucchine, melanzane e patate arrostite. E’ importante mantenersi idratati quanto più possibile, ragion per cui beviamo almeno 2 litri di acqua al giorno e possiamo alternarla con tisane drenanti e sgonfianti a base di malva, melissa, finocchietto selvatico ed alloro, utili per la digestione, per il gonfiore di stomaco e senso di pesantezza.

natale cosa mangiare
Evitiamo di condire i piatti con il sale, prediligendo piuttosto le spezie, insaporiranno i piatti rimanendo leggeri

Per condire i nostri piatti, usiamo le spezie oppure il succo di limone, conferiranno gusto e sapore ai pasti, come ad esempio curry, curcuma, pepe nero e zenzero in polvere. In questo modo, riusciremo ad arrivare leggeri al grande giorno di festa senza sensi di colpa e con una linea perfetta ed uno stomaco sicuramente alleggerito!

Impostazioni privacy