Gravidanza e travaglio: tutti i sintomi che ne preannunciano l’inizio

Gravidanza e arrivo del travaglio: quali sono tutti i sintomi che ne preannunciano l’inizio, cosa fare e come accorgersene

Come accorgersi dell'inizio del travaglio in gravidanza
Come accorgersi dell’inizio del travaglio in gravidanza

Se i nove mesi di gravidanza, per quanto particolari e intrinsechi di cambiamenti, siano a volte davvero molto spaventosi, ciò che realmente spaventa le donne è il parto. Specie se è il primo o si hanno avuto altri parti traumatici. Ecco perché in moltissime temono questo momento. Lo temono pur sapendo che se il corpo femminile è stato creato per procreare, è certamente in grado di poter partorire. E’ certamente semplice dirselo, ma sicuramente complicato convincersene. Non è affatto semplice affrontare un dolore così intenso, ma è l’unico dolore di cui ci si dimentica, pronte a riaffrontarlo per riuscire ad avere un altro figlio. In molte hanno anche paura di non riuscire a distinguere i sintomi del travaglio e quindi non riuscire ad arrivare in tempo in ospedale. Non preoccupatevi, adesso vi illustreremo quelli che sono i sintomi più frequenti. 

LEGGI ANCHE: Quanto tempo ci vuole per tornare in forma dopo la gravidanza e il parto?

Gravidanza e travaglio: tutti i sintomi che ne preannunciano l’inizio

Non sempre è semplice riconoscere i sintomi che preannunciano l’inizio del travaglio. Il motivo principale è uno, che ogni corpo è a sé, quindi non tutte potremmo incorrere nell’insorgenza degli stessi sintomi e allo stesso modo. Ecco perché vogliamo mostrarvi una piccola lista di sintomi che nella maggior parte dei casi si palesa e che aiuta a riconoscere l’inizio del travaglio.

  1. La pancia inizia ad abbassarsi, causando: emorroidi, mal di schiena e minzione molto frequente.
  2. Le Contrazioni: questo è un sintomo che seppur di entità diversa, compare in tutte le donne prossime al parto. Man mano che si avvicina il momento sono sempre più ravvicinate nel tempo e più forti.
  3. Perdita del tappo mucoso: nei giorni precedenti al parto si inizia a perdere il tappo mucoso. Anche se non tutte le donne se ne accorgono.
  4. Nausea: in molti casi può ripresentarsi la nausea e il mal di testa.
  5. Rottura delle acque: anche questo è un sintomo da cui non si scappa e che può capitare improvvisamente, oppure avvenire a rilascio graduale. Attenzione al colore, se le acque sono scure, CORRETE in ospedale. 
Impostazioni privacy