Basteranno solamente uova, lievito e farina per preparare una merenda golosa e sfiziosa

Le Ciambelle americane sono presenti in tantissimi film inglesi e siamo sicuri che la ricetta di oggi ve le farà amare all’istante!

Quante volte guardando i cartoni animati con i nostri bambini oppure in svariati film stranieri, vediamo i protagonisti addentare delle ciambelle golose, dorate e con glasse colorate in superficie? Le american donuts, comunemente conosciute con questo nome, sono un dolcetto unico e molto soffice, con un impasto lievitato goloso e saporito. La frittura in olio di semi rende il tutto magico e morbido e ci si può sbizzarrire con le decorazioni ed il gusto da conferire. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararle

ciambelle americane ricetta
Possiamo realizzare la glassa sciogliendo del cioccolato fondente con una noce di burro per poi immergere le ciambelle e lasciare asciugare. Vedrete che sapore!
  • 500 gr di farina(metà 00, metà Manitoba);
  • 15 gr di lievito di birra fresco;
  • 250 ml di latte fresco;
  • 70 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro;
  • 2 uova;
  • 5 gr di sale;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 70 ml di acqua tiepida;
  • colorante alimentare a piacere;

LEGGI ANCHE: Farina magica: la polvere speciale perfetta per le tue torte dal risultato strabiliante

Ciambelle americane: la ricetta golosa e facile per una merenda speciale

Preparare le donuts sarà piuttosto facile ma, l’impasto, avrà una lavorazione leggermente diversa in base agli apparecchi che utilizzeremo. Vediamo insieme le due modalità di preparazione

Impasto in planetaria: se vogliamo realizzare le donuts con l’impastatrice, la prima cosa da fare è sciogliere il lievito in metà quantità di latte con un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Versiamo le due farine nella tazza della planetaria, azioniamo a media velocità e poi versiamo a filo il composto seguito in quest’ordine da: il restante latte, zucchero, uova, vaniglia e sale. L’impasto si dovrà lavorare senza mai fermare il gancio della macchina per almeno 20 minuti, fin quando non si staccherà da solo dalle pareti. A questo punto aggiungiamo il burro morbido a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e lasciamo che l’impasto lo assorba. Versiamo il panetto ottenuto in una ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare in forno spento con luce accesa sino al raddoppio del volume.

Impasto a mano: sciogliamo il lievito di birra in tutta la quantità del latte, versando anche l’essenza di vaniglia, le uova e lo zucchero. Mescoliamo con una forchetta fin quando gli ingredienti non saranno ben sciolti e versiamo il liquido in una ciotola piuttosto capiente. Iniziamo ad aggiungere un pugnetto di farina, mescoliamo e procediamo per metà dose, per poi aggiungere il sale ed ultimare con la farina. A questo punto aggiungiamo anche il burro morbido schiacciandolo con le mani contro il panetto ottenuto e lavorando l’impasto fin quando non risulterà elastico, liscio e per nulla appiccicoso. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Quando sarà passato il tempo necessario, stendiamo con il mattarello la pasta con uno spessore di circa 2 cm, creiamo con delle formine da 8 cm dei cerchi e creiamo il foro in centro con un’altra formina più piccola, adagiamo su carta da forno e lasciamo lievitare altri 50 minuti. Scaldiamo l’olio in una padella e quando arriverà ad una temperatura di 175° tuffiamo le ciambelle friggendole 3/4 minuti per lato fin quando non saranno ben dorate. Scoliamole su carta assorbente e prepariamo la glassa, sciogliendo lo zucchero al velo con l’acqua, aggiungendo poi il colorante desiderato ed immergendo per metà ogni ciambella. Serviamole ancora tiepide e godiamoci il loro autentico sapore!

Impostazioni privacy