Natale, i piatti tipici dal Mondo: siete sicuri di conoscerli tutti? Incredibile!

Scopriamo insieme quali sono i piatti tipici di Natale nei vari Paesi del Mondo: voi siete sicuri di conoscerli tutti? Incredibile!

Tradizioni culinarie dal Mondo
Tradizioni culinarie dal Mondo

Quante volte ci sarà capitato di vedere qualche serie tv straniera, o qualche film nel periodo di Natale e pensare: “Ma cosa stanno mangiando?!?!”… Beh, il detto non sbaglia mai, Paese che vai, usanza che trovi. Così come in Italia, anche negli altri Paesi del Mondo ci sono le tradizioni natalizie, che sono certamente molto diverse dalle nostre. Ogni Paese ha infatti il suo tradizionale menù di Natale e sebbene sia comune un po’ a tutti gli italiani pensare che la cultura culinaria che abbiamo qui, non è presente in nessuna parte del Mondo, è sempre interessante scoprire cosa mangiano negli altri Paesi. Quindi cerchiamo di capire insieme quali sono le tradizioni culinarie presenti in altri luoghi del globo terrestre. Alcuni non le immaginereste mai probabilmente!

LEGGI ANCHE: Albero di Natale: quali sono gli addobbi tipici per i diversi Paesi del Mondo

Natale, i piatti tipici dal Mondo: siete sicuri di conoscerli tutti? Incredibile!

Scopriamo insieme tutte le tradizioni culinarie del periodo Natalizio, nei vari posti del mondo. Alcuni probabilmente non li immagineresti mai.

  1. Spagna: Così come in Italia, qui le ricette variano moltissimo da paese a paese, anche se a separarli sono davvero pochi km. In Catalogna il piatto tipico è l’escudella una zuppa a base di patate, cavolo e diversi tipi di carne. Ad affiancare, l’immancabile tacchino ripieno nel sugo. 
  2. Francia: anche qui la cultura culinaria Natalizia è davvero molto vasta, e cambia di paese in paese, ma ci sono dei must have che non possono mai mai mai mancare. E sono: escargot, lumache, ostriche, salmone, fonduta di formaggio, patè di foie gras e torta salata di verdure. 
  3. Inghilterra: diversamente da quanto si pensa, il tacchino ripieno in salsa di mirtilli viene dritto dritto dall’Inghilterra, sebbene sia l’America ad averlo reso celebre. Ma il vero re della festa è il christmas pudding. Un pidding ripieno contenente una moneta d’oro che porterà fortuna a chi la troverà.
  4. Russia: una tradizione molto particolare quella della Russia, che incorpora le tradizioni provenienti da tutto il mondo. Piatto immancabile sono i blinis di grano saraceno con caviale, uova farcite e decorate con lingua di manzo salmistrata. E ovviamente non può mancare l’Insalata russa o insalata Oliver. 
Impostazioni privacy