Torta alla zucca: la ricetta golosissima che farà impazzire i bambini

A volte far mangiare le verdure ai bambini è davvero dura, ma abbiamo noi la ricetta che fa al caso vostro: una golosa torta alla zucca! 

Non sempre far mangiare le verdure ai bambini è un’impresa semplice. Alcuni dei nostri figli sono molto più propensi ad assaggiare gusti nuovi, mentre altri sono proprio restii ad affacciarsi a ciò che non conoscono. In più, l’aspetto delle verdure cotte non è spesso invitante, basta pensare agli spinaci o ai broccoli. Un ortaggio che spesso però non consideriamo è la zucca. Ricchissima di fibre e sali minerali, se cucinata nel giusto modo può attirare la curiosità dei più piccoli anche per il suo gusto dolciastro inconfondibile. Perché allora non sfruttare l’ingegno e scegliere di preparare una golosa torta salata? Siamo sicuri che i vostri figli la adoreranno! Vediamo cosa ci occorre

torta zucca ricetta
Per arricchire la nostra quiche alla zucca possiamo aggiungere anche della pancetta tostata o dei funghi freschi, vedrete che sapore!
  • 400 gr di zucca rossa;
  • 150 gr di parmigiano;
  • 200 ml di panna fresca liquida;
  • 150 gr di formaggio filante;
  • 2 uova;
  • 1 rotolo di pasta briseè;
  • sale, pepe, noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Gli spaghetti con le vongole della Vigilia di Natale: aggiungete questo ingrediente, sarà super!

Torta alla zucca: la ricetta della quiche salata che i bambini adoreranno

Un pizzico di furbizia in cucina non fa mai male, soprattutto se dobbiamo far mangiare le verdure ai bambini. Non esiste niente di meglio che scegliere di trasformare gli alimenti in qualcosa di invitante e goloso, come il caso della torta alla zucca. Scopriamo insieme i semplici passaggi

Sbucciamo la zucca e tagliamola a tocchetti. Facciamola lessare in una pentola con acqua e quando arriverà al bollore, facciamola cuocere per circa 15 minuti, dovrà risultare morbida ma non eccessivamente molle. Scoliamola ed inseriamola in un mixer da cucina. Frulliamola con il parmigiano ed i condimenti fino ad ottenere una purea. Spostiamo il composto in una ciotola ed aggiungiamo le uova ed il formaggio filante grattugiato. Versiamo la panna a filo mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Srotoliamo la sfoglia di briseè e sistemiamola in una tortiera dal diametro di 22/24 cm. Facciamola aderire bene alla superficie e facciamo cadere in centro la farcia, livellandola con una spatola o un cucchiaio. Punzecchiamo i bordi della sfoglia creando una decorazione e poi inforniamo a forno preriscaldato in modalità ventilata a 170° per circa 25/30 minuti. Facciamo poi raffreddare leggermente a forno spento con lo sportello e facciamo intiepidire. Tagliamo poi a fette ed osserviamo come i nostri figli ne andranno ghiotti!

Impostazioni privacy