Biscotti natalizi con una spezia ‘speciale’: conquista i tuoi ospiti di tutte le età

Biscotti natalizi con una spezia ‘speciale’: conquista i tuoi ospiti di tutte le età con un profumo intenso e un sapore dolce e persistente

I biscotti sono dolci divertenti, economici e facilissimi da preparare. I bambini li adorano perché sembrano essere creati appositamente per le loro manine, gli adulti perché possono concedersi un piccolo sgarro di fine pasto o per accompagnare il tè del pomeriggio, senza sentirsi in colpa. Per la preparazione di questi biscotti natalizi fatevi aiutare dai vostri bimbi: procuratevi delle formine con i simboli del Natale, come alberelli, campanelle, omini di zenzero, stelline. Cimentatevi con la ghiaccia reale e i colori alimentari, confettini e perline. Sarà un ottimo modo per impegnare il pomeriggio, e la sera avrete a disposizione dei fantastici biscotti profumati per concludere la giornata!

LEGGI ANCHE: Domenica Live, “Un lago di sangue”: racconto shock in diretta

Biscotti natalizi con una spezia ‘speciale’: una ricetta semplice ma ‘multitasking’

L’impasto è il classico per la frolla dei biscotti, ma con l’aggiunta della spezia ‘speciale’ gli conferirete un sapore intenso e un profumo che donerà alla casa un’atmosfera natalizia davvero magica! L’odore della cannella richiama le festività natalizie, il clima invernale e le serate da trascorrere in famiglia tra chiacchiere e giochi da tavolo. Saranno talmente carini una volta decorati, che potrete impacchettarli e regalarli o appenderli all’albero come decorazione. Insomma, sono dei dolci davvero ‘multitasking’!

Ingredienti per 500 gr di biscotti:

  • farina 00 250 gr
  • burro 125 gr
  • cannella in polvere 1 cucchiaino
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo intero

Per la ghiaccia reale:

  • 1 albume
  • 2-3 gocce di limone
  • zucchero a velo 150 gr
  • coloranti alimentari q.b.

Preparazione

Aiutandovi con un mixer mescolate la farina, il burro freddo a pezzi, la cannella e il sale. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungete lo zucchero e l’uovo e frullate ancora per qualche secondo. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e continuate a lavorarlo con le mani, aiutandovi con della farina se necessario. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente: fate riposare la pasta frolla in frigo almeno per un’ora. Stendetela su una spianatoia infarinata con l’uso di un matterello finché non avrà lo spessore di circa mezzo centimetro. Tagliate i biscotti usando le formine e trasferiteli su una placca coperta da carta forno. Cuocete a forno ventilato preriscaldato a 170° per 7-8 minuti.

Decorazione

Mentre i biscotti cuociono e si raffreddano, preparate la ghiaccia reale. Montate l’albume e il limone, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo. Dividete la glassa in più ciotole e coloratela a piacere. Versate le diverse glasse nelle sac à poche e passate alla decorazione dei biscotti. Date spazio alla fantasia: più sarete creativi, più sarà sorprendente il risultato!

Impostazioni privacy