Crescere i gemelli: cosa bisogna fare e cosa forse hai sempre sbagliato

Crescere i gemelli: impariamo cosa i genitori dovrebbero fare e cosa forse si è sempre sbagliato nell’educare due bambini identici ma differenti 

Crescere due o più gemelli è sicuramente una sfida ancor prima che la mamma possa metterli al mondo. Prepararsi all’idea di dover educare due o tre bambini in contemporanea, con la stessa età e le stesse esigenze potrebbe mandare in confusione o addirittura nel panico ogni genitore. Non sempre si riesce a socializzare con entrambi o a volte si tende a vedere l’uno con uno sguardo diverso rispetto all’altro, altre volte ancora si tende a crescere i bambini come un’entità unica.

crescere gemelli
Promuoviamo sempre l’identità di ogni bambino e chiediamo loro cosa vorrebbero innanzitutto per se stessi

Cosa può essere ritenuto giusto e cosa sbagliato? Scopriamo insieme i dettagli di un argomento piuttosto delicato

LEGGI ANCHE: Santa Claus: quando è giusto dire la verità e quando assecondare la magia

Crescere i gemelli: rafforziamo la loro individualità e promuoviamo il loro legame speciale

Molti genitori, presi dalla confusione della gestione unificata dei figli, tendono a commettere alcuni errori inconsci che possono essere dettati non solo da questioni personali, ma anche modi di vivere e vedere le cose dal punto di vista sociale e della comunità d’appartenenza. Cosa dovrebbero fare i genitori di due gemelli? E’ giusto promuovere sin da subito l’individualità di ognuno o si può crescere una coppia di gemelli allo stesso modo? Vediamo insieme alcuni consigli e cosa si potrebbe fare

Promuovi identità individuale e rapporto di coppia: un buon equilibrio è sempre ciò che è consigliabile fare. Non vestiamo i bambini allo stesso modo, non rimproveriamoli in contemporanea e soprattutto non trattiamoli come se fossero una sola cosa. Ogni bambino ha bisogno del rapporto singolo con la mamma e con il papà e promuovere alcune attività solo con uno della coppia può rafforzare il legame genitore/gemello. Allo stesso tempo però, è importante fargli capire che il legame che si ha con un gemello è speciale, unico. Questo potrebbe poi portare i nostri gemellini ad avere i giusti momenti di individualità e quelli in cui insieme, saranno forti e pacifici.

Dedica loro la giusta educazione: nonostante i gemelli crescano nella maggior parte dei casi con gli stessi giochi, gli stessi ambienti e gli stessi amici, ognuno di loro ha bisogno di un intervento mirato ed univoco. Anche se simili fisicamente, i caratteri possono invece essere molto diversi e non bisogna sforzarsi di trattarli allo stesso modo. Assecondiamo le loro richieste individuali, poniamo le basi della valorizzazione della personalità di ognuno sin dai primi giorni. Educhiamoli in modo diverso cercando di dare alcuni insegnamenti in egual modo ad entrambi.

Comprendi i bisogni e sii obiettivo: ogni genitore è umano oltre a rivestire un ruolo di educatore e si può sempre sbagliare. Ciò che non dovrebbe mai esser fatto è quello di non comprendere i bisogni del singolo, ma guardare solo quelli della coppia gemellare. Soprattutto in età adolescenziale, entrambi possono distaccarsi notevolmente perché necessitano il bisogno di affermarsi da soli ed in totale autonomia. Impara ad osservare, a comprendere i bisogni dei ragazzi e laddove sia possibile, intervieni promuovendo il rapporto con ognuno di loro, senza giudicare o farti influenzare dal fatto che siano stati, un tempo, sempre insieme. Così facendo avrai due figli che saranno capaci di sostenersi, comprendersi, aiutarsi e godersi l’uno con l’altro.

Impostazioni privacy