Mamme single: cosa fare quando ci si innamora di nuovo

Mamme single: cosa fare e come comportarsi quando si ha avuto la possibilità di innamorarsi nuovamente

Sono tante le donne che sono diventate madri e che si sono ritrovate da sole dopo una separazione o un divorzio. Nessuno potrà comprendere quanto possa essere difficile ritrovarsi da solo ad educare i figli, portarli a scuola, lavorare per mantenere la famiglia, sbrigare le quotidiane faccende di casa, a meno che non lo si provi sulla propria pelle. Eppure, non sempre l’amore tarda ad arrivare. Magari avete conosciuto qualcuno al lavoro che vi fa nuovamente battere il cuore oppure qualcuno vi ha invitato a cena e non sapete cosa fare.

mamma single
Non dimenticatevi mai che siete prime di tutto donne. Riscopritevi, riamatevi ed accettatevi

Come ci si deve comportare? E’ possibile innamorarsi nuovamente dopo una relazione di matrimonio con figli annessi? Scopriamo qualcosa di più

LEGGI ANCHE: Divorzio: come evitare ripercussioni sui figli quando l’amore finisce

Mamme single: cosa fare quando l’amore bussa di nuovo al nostro cuore

Spesso succede che una donna, dopo aver vissuto anni di relazione e poi matrimonio, con il divorzio tenda a dedicarsi totalmente alla famiglia, ai figli ed al lavoro, accantonando la possibilità che possa esserci una nuova chance. Può incombere il senso di colpa nei confronti dei figli quando ci si innamora di nuovo o non sentirsi più all’altezza. Vediamo insieme cosa potrebbero fare le mamme single quando si accorgono di essersi nuovamente innamorate

Datevi tempo: non esistono dei periodi lunghi o brevi affinché l’amore bussi alla porta. E’ però importante che voi vi diate il tempo necessario per comprendere ed entrare in contatto con le vostre emozioni. Non è sbagliato provare nuovamente ad amare qualcuno, non siete sbagliate voi se una sera chiamerete la baby sitter per concedervi una cena con il nuovo partner. Ma siate capaci di elaborare e non ignorare mai ciò che state provando. Se non vi sentite pronte, comunicatelo. Se nonostante tutto, il cuore vi batte nuovamente all’impazzata, allora lasciatevi andare.

Chiarisci il tuo ruolo: una madre è mamma 24 ore su 24. Non esistono pause che possano esser prese, tanto meno premere il tasto riavvolgi per tornare indietro. Chi decide di starvi accanto nuovamente sa quale sia il vostro ruolo e voi dovrete sempre esser chiare sin dall’inizio. Se invece vi sentite pronte all’idea di innamorarvi di nuovo, aprite il vostro cuore, accettate dentro di voi questo nuovo desiderio. Quando un domani conoscerete qualcuno, chiarite sin da principio quale sia la vostra posizione. Chi accetterà di starvi accanto, saprà che ogni tanto dovrete dire no o rifiutare un invito per stare accanto alla famiglia.

Non fate paragoni, non parlate di figli: provate a non paragonare la nuova persona che ha deciso di starvi accanto al vostro ex partner. Non vi è il bisogno, siete persone nuove, cresciute e maturate dall’esperienza del divorzio. Godetevi piuttosto questa nuova magia con una persona diversa e fatta a modo suo. Non parlate mai di figli e non presentatelo mai se non prima siate certe che questa relazione possa essere seria, al caso vostro e solida. Soprattutto nei primi periodi, dovete riscoprirvi in quanto donne. Non siete solo madri, avete bisogno di rientrare in contatto con il corpo, con le pulsioni sessuali e chimiche. Non abbiate paura di riscoprire alcune parti di voi che avevate dovuto metter da parte. Una mamma single non è mai solo quello, è prima di tutto donna.

Impostazioni privacy