Allarme dall’Unfpa: col lockdown incrementa il numero di gravidanze indesiderate

Allarme dall’Unfpa: con il lockdown aumenta anche il numero di gravidanze indesiderate, i numeri sono spaventosi, cosa sta accadendo

Il lockdown potrebbe incrementare vertiginosamente il numero di gravidanze indesiderate
Il lockdown potrebbe incrementare vertiginosamente il numero di gravidanze indesiderate

Il lockdown sembra che stia portando non pochi problemi sul fronte natalità, solo ieri vi stavamo parlando dello studio condotto da La Sapienza di Roma, in cui si è visto che il numero dei nati morti quest’anno è triplicato rispetto agli anni scorsi. Questo a causa dello slittamento delle visite prenatali, che avrebbero così causato la morte di moltissimi bambini. Uno scenario davvero tragico, a cui se ne aggiunge un altro altrettanto tragico e che desta preoccupazione in tutto il Mondo. Secondo il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, Unfpa in un rapporto realizzato con la collaborazione di Avenir Health, Johns Hopkins University e Victoria University, a causa del Lockdown ci sarebbe stato e ci sarà ancora un incremento delle gravidanze indesiderate. Dati davvero allarmanti soprattutto nei paesi sottosviluppati e più poveri.

LEGGI ANCHE: Lazio, triplicano i bambini nati morti: troppi controlli saltati causa lockdown

Allarme dall’Unfpa: col lockdown incrementa il numero di gravidanze indesiderate

Il dato di fatto è che questo, che in moltissimi paesi a medio basso reddito, in cui si è vesta la chiusura delle scuole, c’è stato un incremento incredibile di casi di violenze su minori da parte di conviventi o persone facenti parte della cerchia familiare. In particolare questi dati arrivano dall’Africa sub Sahariana, il Ghana, il Kenya, ma anche in Nazioni ricche come China e Usa. Sono aumentati in molti luoghi i matrimoni infantili che risultano essere l’unica soluzione alle situazioni di povertà. In molti Paesi, il mancato accesso ai metodi contraccettivi avrebbe contribuito ancor di più a quest’impennata di gravidanze indesiderate. Gli scenari ipotizzati dai vari enti sono quelli del numero enorme di nati non desiderati, moltissimi aborti e molte morti materne. 

Impostazioni privacy