Raffreddore e influenza in arrivo: le 3 vitamine che non possono mancare per prevenire

Il raffreddore l’influenza possono essere efficacemente prevenuti grazie a 3 vitamine: ecco quali sono quelle che non devono mai mancare.

Il raffreddore e l’influenza sono malanni tipici della stagione invernale, ma che possono essere efficacemente prevenuti grazie a 3 vitamine. Queste infatti aiutano a svolgere un’efficace azione di prevenzione nei confronti di disturbi che affliggono tantissime persone con l’avvento del freddo e delle basse temperature.

3 vitamine che prevengono raffreddore e influenza
Il raffreddore e l’influenza sono particolarmente diffusi in inverno – Mammastyle.it

Di seguito vi sveliamo quali sono le vitamine che non devono mai mancare soffermandoci su quelle che sono le proprietà vantate dalle stesse. Queste informazioni risultano essere particolarmente utili in quanto mirano ad evitare di ammalarsi durante l’inverno e a stare male.

Raffreddore e l’influenza, le vitamine che aiutano a prevenirli

In pochi sono a conoscenza dell’importanza di assumere le vitamine giuste per prevenire il raffreddore e l’influenza. In particolare, ce ne sono 3 che risultano essere più efficaci rispetto alle altre per via della presenza di importanti proprietà.

3 vitamine che prevengono raffreddore e influenza
Alcune vitamine sono particolarmente utili nella prevenzione del raffreddore e dell’influenza – Mammastyle.it

Tanto per cominciare, una delle più efficaci è senza ombra di dubbio la vitamina C che si distingue per il fatto che aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Il motivo risiede nel fatto che stimola una maggiore produzione di alcuni neurotrasmettitori estremamente potenti in tal senso. Oltre a ciò, aiuta a favorire l’assorbimento del ferro e una maggiore produzione di globuli rossi. Non solo, la sostanza in esame presiede alla formazione e alla riparazione del tessuto connettivo e osseo. In particolare, risulta essere particolarmente presente in alcuni alimenti tra cui pompelmi, broccoli, kiwi e arance.

Da citare è anche la vitamina E che svolge un’azione antiossidante fondamentale in quanto aiuta a contrastare i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce delle cellule così come l’insorgere di malattie anche molto gravi. In questo caso, si tratta di una sostanza particolarmente contenuta nel mango, nelle noci, nei pomodori come anche nei kiwi.

Fondamentale per l’organismo è anche la vitamina D dal momento che contribuisce a rinforzare il sistema immunitario e favorire un maggiore assorbimento del calcio. Questo è un sale minerale utile nella formazione e nella crescita delle ossa. Non solo, la vitamina in questione aiuta anche ad assorbimento meglio il fosforo, fondamentale per il sistema nervoso.

Essa si trova in particolar modo nell’olio di fegato di merluzzo, nel salmone come anche nel pesce grasso. Oltre a ciò, è importante sottolineare che la vitamina in esame viene prodotta dal nostro organismo quando quest’ultimo è a contatto con la luce solare. Di conseguenza, gli esperti consigliano di trascorrere almeno 15 minuti al giorno esponendosi ai raggi del sole.

Impostazioni privacy