Halloween è alle porte e per addobbare in modo divertente la propria casa si possono realizzare delle decorazioni homemade da fare con i propri figli.
Halloween è una delle feste più apprezzate dai bambini, visto che si trascorre una notte divertente tra costumi da paura e andando alla ricerca di dolci gustando porta a porta.
Si tratta infatti di una tradizione andare la sera a fare “dolcetto o scherzetto”, anche se in verità questa festività vedrebbe le sue origini legate a una celebrazione tipica della cristianità occidentale che cade il giorno prima di Ognisanti. Ciò che invece si festeggia oggi prende le distanze dai motivi religiosi e si avvicina di più alle leggende popolari e folkloristiche.
Nelle settimane precedenti alla notte di Halloween, si iniziano a vedere spuntare zucche e fantasmi ovunque, sia per quanto riguarda le decorazioni sia per dolci e cibi. Se si vuole festeggiare con i propri amici o con la propria famiglia questa giornata, si possono realizzare delle simpatiche decorazioni per addobbare la propria abitazione ed è molto facile crearle a casa con pochi passaggi.
Ecco come creare una decorazione semplice per Halloween
Per realizzare una decorazione molto semplice, ma carina, che si può preparare anche con i bambini, bisognerà prendere i seguenti oggetti:
• Dei palloncini arancioni
• Del cotone
• Della carta verde scuro
• Un filo resistente
• Un bastoncino verde scuro
• Delle forbici
La prima cosa da fare è prendere un palloncino arancione, tagliare con le forbici il risvolto dove si mette la bocca per soffiare l’aria e ripetere lo stesso per tutti gli altri palloncini. Dopodiché, bisognerà prendere il cotone e metterne una quantità sufficiente all’interno di ogni singolo palloncino, in modo tale che possano essere riempiti e che risultino morbidi al tatto.
A questo punto bisognerà prendere il bastoncino verde, tagliarlo in modo tale che sia lungo circa 5 cm e inserirlo all’interno del palloncino, facendo sì però che esca anche all’esterno. Dopodiché bisognerà avvolgere il filo attorno a questo bastoncino per poi farlo passare attorno al palloncino. Bisognerà fare quattro giri completi, come se si volessero creare degli spicchi, in modo tale da richiamare la classica forma della zucca che non ha una superficie lineare.
Il filo andrà poi avvolto nuovamente attorno al bastoncino in modo tale da fissarlo e dopodiché con la carta verde, tagliata a uno spessore di circa 2 cm, andrà avvolto il bastoncino e la parte del palloncino arancione subito sottostante, così da poter ricreare le foglie della zucca e la decorazione sarà pronta.