Fai attenzione a questi errori: i 10 trucchi che ti hanno fatto sempre pagare il doppio quando fai la spesa in supermercati e discount.
Ognuno di noi, almeno una volta a settimana, si reca ad un supermercato per fare compere e acquistare beni e prodotti fondamentali per la casa.
Tuttavia, molto spesso quest’abitudine può rivelarsi davvero dispendiosa per il nostro portafogli. Importantissimo è quindi arrivare già pronti sapendo come comportarsi per evitare spese inutili. Se non sai come fare ti suggeriamo i 10 trucchi di marketing che al supermercato ti fanno pagare il doppio.
Ecco i 10 trucchi che ti fanno pagare il doppio in supermercati e discount
Esistono metodi e strategie attentamente studiate da professionisti ed esperti di marketing che, in un luogo come il supermercato, vengono adottate in maniera massiva per spingerci a spendere di più di quello che ci eravamo prefissati di fare. Fortunatamente, però, possiamo difenderci grazie alla conoscenza e alla preparazione. Conoscendo come lavora il personale di un supermercato, si evita così ecco di fare acquisti che, in realtà, non servono.
Sono moltissime le leve che gli esperti di marketing possono utilizzare per poterci far spendere di più al supermercato. Queste possono essere emotive, ma anche razionali e pratiche. Il primo trucco che viene utilizzato nei supermercati, infatti, è semplicemente quello di utilizzare carrelli di grandi dimensioni. Questi daranno infatti la sensazione di aver fatto una spesa troppo piccola, e ciò potrebbe indurci ad acquistare di più.
Un altro metodo è quello che riguarda la frutta e la verdura: nella maggior parte dei casi queste sono collocate all’entrata, in modo da dare l’idea di genuinità del locale. Ecco perché il terzo trucco consiste nel posizionare gli alcolici in un punto più nascosto e assolutamente non in contrasto con ciò che abbiamo detto prima.
Il quarto trucco consiste nel posizionare i generi di prima necessità, come pane, latte, farina e uova, alla fine del percorso nel punto vendita. Questo perché ci spingerebbe a fare tutto il percorso (e quindi a visionare molto più prodotti). Il quinto trucco di posizionare prodotti complementari vicini tra di loro. L’esempio classico è sempre quello delle fragole con accanto le confezioni di panna, ma lo sono anche le fette biscottate con la marmellata.
Inoltre, in tutti i supermercati e discount, i prodotti per bambini sono posizionati alla loro portata, in modo che convincano loro stessi i genitori a comprarli. I prodotti più costosi, invece, vengono posizionati alla sinistra del cliente perché, secondo alcuni studi, si tende a confrontare i prezzi con i prodotti posizionati a sinistra. L’ottavo trucco è quello del prezzo al chilo scritto sullo scaffale in caratteri microscopici, in modo da far sembrare il prodotto più economico.
Attenzione, poi, alle offerte. La più famosa è quella del 3×2, non sempre davvero così conveniente come può sembrare. Infine, quando si arriva alla cassa e si pensa che le tentazioni siano finite, spuntano i dolci posizionati vicino alle casse. Potrebbero infatti essere una tentazione nell’attesa o un modo per attirare i bambini. Per risparmiare sulla spesa, dunque, è necessario fare attenzione davvero a tutto.