Castagne al cartoccio, la prelibatezza autunnale di Benedetta Rossi che farà felici tutti, irresistibili

Sono un must dell’autunno: le castagne al cartoccio. Ecco come realizzarle con la ricetta speciale di Benedetta Rossi. 

Iconiche della stagione autunnale, le castagne sono il frutto per eccellenza di questo periodo e sono molteplici le preparazioni in cui si possono gustare. Sicuramente tra le modalità più comuni mangiare le castagne arrostite o al forno sono le più tipiche. Benedetta Rossi insieme al suo inseparabile marito mostra una ricetta semplice, come è nel suo stile, e al tempo stesso perfetta per fare le castagne al cartoccio.

castagne cartoccio Benedetta Rossi
La ricetta delle castagne al cartoccio di Benedetta Rossi – mammastyle.it

Raggiungere la giusta consistenza con pochi passaggi facili è possibile seguendo le indicazioni della food blogger. La cottura in questa ricetta avviene in forno, ma prima ci sono delle operazioni da effettuare molto importanti per una buona riuscita finale.

Inoltre, Benedetta ci mette un tocco in più: aromatizza le castagne con un mix di erbe aromatiche e spezie che rende il tutto ancora più invitante e gustoso. Con il metodo del cartoccio ci sono diversi vantaggi: le castagne risultano davvero molto saporite e si sbucciano anche molto facilmente.

Ottime da mangiare come snack, insieme ad un buon bicchiere di vino, sono perfette in tutti quei momenti della giornata in cui si ha voglia di una piacevolezza rustica e profumata della meravigliosa stagione che è l’autunno.

Come fare le castagne al cartoccio con il metodo di Benedetta Rossi

Per quanto riguarda l’aromatizzazione che Benedetta ha scelto di dare alle castagne gli ingredienti usati sono il sale grosso, del rosmarino e del pepe nero, che deve essere in grani.

Ingredienti

  • 500 g di castagne
  • Acqua q.b.
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • Rosmarino fresco q.b.
  • Pepe nero in grani q.b.

Preparazione

  1. La prima operazione da fare è incidere le castagne con un coltellino affilato segnando una croce sulla parte superiore. Poi metterle in una pentola, coprirle con acqua e portare ad ebollizione facendole bollire per circa 2 minuti. 
  2. Quindi si passa a scolarle e subito dopo metterle in una ciotola e condirle con il sale grosso, una generosa manciata di rosmarino ed una di pepe in grani. Mescolare per amalgamare.
  3. A questo punto passare le castagne così condite in due fogli di carta alluminio incrociati tra loro e sistemati su una teglia da forno. Chiudere i fogli come un pacco avvolgendo completamente le castagne.
  4. Si va quindi in forno in modalità statica a 200° per circa 25 – 30 minuti.
  5. Una volta pronte, dopo averle estratte dal forno, facendo attenzione a non scottarsi, aprire il cartoccio e passare le castagne in un contenitore per servirle. Sono deliziose, da mangiare rigorosamente calde appena sfornate.

Per gli amanti delle castagne, inoltre, esistono tantissime ricette che possono essere facilmente realizzate con il bimby. 

Impostazioni privacy