Serra in casa, ecco come costruirne una sul tuo balcone con materiali di riciclo

Come costruire una serra fatta in casa utilizzando solo materiali di riciclo e senza spendere un centesimo: tutti i passaggi.

Con l’arrivo dell’autunno, le nostre piante in giardino e sul balcone sono in pericolo! Le temperature più rigide, le piogge e le raffiche di vento rischiano di danneggiare irreparabilmente gli splendidi fiori che siamo riusciti a far crescere con tanta fatica durante la bella stagione.

come costruire una serra fatta in casa con materiali di riciclo
Come realizzare una serra in casa con materiali di riciclo (Mammastyle.it)

Che cosa possiamo fare per evitare che ciò possa accadere? Un’ottima soluzione è quella di acquistare gli appositi kit per creare delle serre da balcone comode e super pratiche.

Se, però, non vuoi spendere nemmeno un centesimo ti interesserà sapere che è possibile realizzare la stessa struttura utilizzando esclusivamente materiali di riciclo.

Serra fatta in casa: come costruirne una utilizzando solo materiali di riciclo

Per proteggere le nostre piante e i nostri fiori dall’arrivo dell’autunno e dalle varie intemperie climatiche è necessario munirsi di una serra da balcone. Se non vuoi acquistarla online o nei negozi di giardinaggio e di bricolage puoi tranquillamente costruirne una utilizzando solo materiali di riciclo che di sicuro hai già in casa.

serra in casa materiali riciclati
Serra in casa fatta con materiali riciclati: come realizzarla con le proprie mani (Mammastyle.it)

In questo modo, non solo risparmierai un bella cifra, ma potrai anche ridurre al minimo gli sprechi, facendo così un favore all’Ambiente. Per prima cosa procurati tutto l’occorrente, dopodiché segui attentamente i vari passaggi ed il risultato è garantito!

Materiale occorrente:

  • 1 cassetta di plastica della frutta;
  • 5 bacchette;
  • fil di ferro;
  • telo trasparente;
  • spillatrice;
  • forbici;
  • velcro adesivo.

Una volta reperito il necessario, prendi la cassetta della frutta e smonta tutte le parti laterali, mantenendo solo la struttura portante, in modo tale da far arrivare più luce. Successivamente, prendi due bacchette di uguale misura ed infilale nei buchi della cassetta. Apponi un terzo sostegno tra i due precedenti posizionandolo in trasversale e lega il tutto con del fil di ferro.

A questo punto, prendi altri due sostegni da mettere di lato in diagonale e fissali allo stesso modo. Per rendere la base della tua serra più carina e uniforme puoi darle una bella verniciata utilizzando una bomboletta spray. Infine, avvolgila completamente con un telo trasparente e fissalo con l’aiuto di una spillatrice. Apri poi delle finestre per regolare l’areazione sia di sopra che sui lati ed usa del velcro adesivo per sigillare la chiusura.

@ortosulterrazzo King degli accrocchi PT. 1 😎☀️ #miniserra #serra #riciclocreativo #riciclo #ortosulterrazzo #effettoserra #semenzaio #riciclare #perte #coltivare #coltivazione #faidate #bricolage ♬ Happy Ukulele – TonsTone

Ed ecco fatto! La tua serra fatta in casa è pronta per ospitare le tue piantine da mettere sul balcone. Semplicemente geniale!

Impostazioni privacy