Dieta antiossidante contro tutte le malattie: come funziona e perché fa vivere molto più a lungo

Il modo in cui ci alimentiamo può aiutare non poco la nostra salute: ecco i benefici della dieta antiossidante.

Non ci stancheremo di sottolineare quanto un’alimentazione sana e uno stile di vita adeguato possano incidere positivamente sulla nostra salute. In tal senso, scopriamo insieme i benefici della dieta antiossidante.

dieta antiossidante contro le malattie
La dieta antiossidante per prevenire le malattie – MammaStyle.it

Ovviamente, come sempre facciamo quando parliamo di salute, di benessere, di medicina, vogliamo precisare che i nostri consigli in alcun modo possono, né vogliono, sostituirsi al parere di esperti, cui vi invitiamo ad affidarvi sempre. I nostri sono solo consigli, dati, peraltro, sulla scorta di quanto sostenuto dalla scienza, cui vi chiediamo di affidarvi sempre. No a diete fai-da-te, né a quelle profilate da ciarlatani che vogliono solo ingannarci e spillarci soldi.

L’alimentazione, dunque, è una cosa seria. Perché con un’alimentazione sana possiamo contrastare l’insorgenza di malattie anche piuttosto gravi, come, per esempio, quelle tumorali e neoplastiche. Ma anche malattie cardiovascolari o il diabete. Andiamo a vedere, allora, i benefici che potrebbe dare la dieta antiossidante.

La dieta antiossidante: cosa c’è da sapere

Gli antiossidanti, infatti, sono preziosissimi per contrastare l’invecchiamento delle nostre cellule, che poi porta alla loro degenerazione, causa di moltissime patologie, da quelle tumorali a quelle neurodegenerative. Una dieta antiossidante svolge un ruolo cruciale nella difesa delle nostre cellule dai danni dei radicali liberi. I radicali liberi sono molto pericolosi perché, di fatto, per rimanere in vita, risucchiano quanto serve a loro alle altre molecole, causando un’alterazione del nostro corpo.

L’accumulo eccessivo di radicali liberi può portare a uno stato di stress ossidativo, causa, come abbiamo detto, tanto di tumori, quanto di malattie come l’Alzheimer o il Parkinson. Ma abbiamo anche detto che possiamo aiutarci con l’alimentazione, perché in natura, fortunatamente, esistono cibi che sono ricchi di antiossidanti e che, quindi, contrastano l’azione dei radicali liberi. Si tratta peraltro di alimenti molto gustosi che possono comporre la nostra dieta antiossidante.

dieta antiossidante contro le malattie
La dieta antiossidante per prevenire le malattie – MammaStyle.it

A voler parlare in termini generali, possiamo dire che i principali alleati una lotta antiossidante sono gli alimenti a base vegetale, come come frutta, verdura, frutta secca, erbe aromatiche, cereali integrali e noci. Si tratta di cibi che aiutano a proteggere dalle malattie croniche.

Menzioniamo, per esempio, frutti come mirtilli rossi, uva rossa, pesche e verdure come broccoli, spinaci e carote sono ricchi di antiossidanti. Ma anche spezie come cannella, origano, curcuma sono certamente molto utili. Quanto alle bevande, invece, i nutrizionisti consigliano il succo di mela, il tè, il caffè e il vino rosso. Tutto, ovviamente, da consumare con moderazione e, sempre e comunque, con il supporto di dietologi, nutrizionisti e, in generale, esperti del settore.

Impostazioni privacy