Ti stai facendo venire le rughe da sola con queste abitudini da fermare subito | Poi le creme non servono

Sei disperata perché hai le rughe e vorresti che il tuo viso rimanesse sempre perfetto? Evita questi comportamenti.

Nessuna donna ovviamente ama le rughe. Tutte vorrebbero invece un viso sempre liscio come ai tempi dell’adolescenza. Beh, non tutto è possibile nella vita. Di sicuro, però, ci sono delle attenzioni da avere nei confronti della propria pelle.

Rughe sul viso
Comparsa rughe, anche tu stai commettendo questi errori? – Mammastyle.it

Le rughe sono un effetto naturale dell’invecchiamento, però vi sono alcune situazioni che le fanno aumentare se non addirittura peggiorare. Vediamo assieme quali sono i gesti che dovresti assolutamente evitare.

Evitare le rughe grazie ai consigli dell’esperta

La dottoressa Corinna Rigoni, dermatologa che lavora a Milano, ha spiegato quali sono le cause per cui le rughe diventano sempre più evidenti: “Sono le rughe comportamentali e posizionali, che a lungo andare contribuiscono all’invecchiamento precoce della pelle”. Inoltre, ci fornisce dei consigli per evitare che il nostro viso si rovini molto più velocemente.

Innanzitutto la mancanza di sonno riduce la produzione di collagene favorendo la comparsa di rughe e gli studi hanno dimostrato che, chi dorme meno di 7 ore a notte, tende ad avere una pelle più segnata. La dottoressa Rigoni afferma che la pelle ottiene i maggiori vantaggi dal sonno nelle ore centrali della notte tra le 23 e le quattro, poiché mette in atto dei processi rigenerativi molto importanti.

Il cuscino può incidere sulla comparsa delle rughe
Rughe sul viso: non dormire sempre sullo stesso lato – mammastyle.it

Altro fattore legato al sonno: quando ci troviamo a letto anche dormire sempre dallo stesso lato sul cuscino è un comportamento che favorisce la comparsa delle rughe. Comportamento che sembra innocuo, ma che in realtà è parecchio dannoso. “La parte è più stropicciata rispetto all’altra e si verificano degli infossamenti. Scegliere cuscini il più possibile anatomici, come i moderni memory, che si adattano perfettamente alla plasticità del viso”.

Ovviamente anche l’esposizione al sole e allo smog causano dei danni alla pelle: i raggi UV del sole possono danneggiare le fibre di collagene della pelle favorendo la comparsa precoce di rughe, in particolare “zampe di gallina” e linee intorno agli occhi. Proprio per questo sarebbe bene proteggersi da queste aggressioni esterne utilizzando delle creme idratanti e protettive, e anche prodotti anti pollution.

Infine, e in particolar modo, sono anche le espressioni facciali ripetute come sorridere, aggrottare le sopracciglia e altre a lasciare nel tempo segni permanenti. “Le sollecitazioni continue dei muscoli della bocca creano rughe radiali, le stesse di chi parla molto, per lavoro ad esempio. In casi di questo tipo sono particolarmente indicati rimedi come radiofrequenza, tossina botulinica, massaggi ed esercizi facciali, ma anche prodotti a base di acido ialuronico, che aumenta e rinforza l’elasticità dei tessuti” conclude la dottoressa.

Impostazioni privacy