La sera dovresti avere sempre questa routine: questo trucco calma l’ansia e fa vivere meglio

La sera ricorrere a questa routine nel segno del benessere è la via per stoppare l’ansia e vivere meglio in generale. Ecco come funziona.

Calmare l’ansia è possibile se si mettono in atto le giuste strategie. In particolare quando arriva la sera può capitare che questa sensazione prenda il sopravvento dopo una giornata frenetica. Ci si ritrova così nel momento in cui si va a letto tesi e per nulla assonati. Stress e pensieri negativi sulla giornata appena passata la fanno da padroni. Per invertire la rotta viene in aiuto una routine da seguire ogni sera, per dire addio all’ansia e in generale per vivere meglio.

routine serale per calmare ansia
Come calmare l’ansia con questi piccoli trucchetti – Mammastyle.it

A tutti è capitato di attraversare un periodo particolarmente stressante. Problemi da affrontare e sfide impegnative possono gettare in uno stato ansiogeno perenne: si cade così in preda a un dialogo interiore costantemente negativo che si accentua nei periodi di stress, finendo così per perdere il sorriso.

E la sera quella vocina, molto poco incoraggiante, non fa che continuare a ricordarci la situazione in cui siamo, portandoci ad avere costantemente ansia. Per rompere questo loop è fondamentale costruirsi una routine serale da eseguire prima di andare a dormire per sgomberare la mente e liberarsi dagli stati ansiogeni, facendo così sogni d’oro.

Fai questa routine alla sera per vivere meglio: come funziona

Partendo dal presupposto che come ogni cosa è importante essere costanti per trasformare un’azione in un’abitudine, in fatto di routine serale per far in modo di realizzarla in modo automatico ci vuole un po’ di tempo. I primi giorni sarà più impegnativo, ma poi diventerà la normalità.

Meditare la sera: un'abitudine per spezzare il loop dell'ansia
Cosa occorre fare la sera prima di andare a dormire per controllare l’ansia – Mammastyle.it

La routine serale in questione, grazie a cui dire addio all’ansia e vivere meglio, è articolata in una serie di azioni nel segno del benessere il cui effetto è calmare la mente. In primo luogo è importante essere consapevoli del potere nei nostri pensieri. Più si mette energia su una cosa più questa si espande nella nostra vita: proprio per questo è fondamentale concentrarsi maggiormente sulle cose che ci piacciono o che desideriamo. Nel caso abbiamo dei problemi troppo grandi e non riusciamo a pensare ad altro è importante spostare il focus sulle possibili soluzioni alle nostre criticità.

La sera prima di andare a dormire – una volta spenti telefono, pc e tv – ci si ritaglia un momento tutto per noi, scrivendo le cose che ci hanno resi grati durante la giornata, anche se piccole. Questo ci permette di spezzare la negatività, dando un nutrimento sano alla nostra mente.

Altro trucco per calmare l’ansia è scrivere o ripetersi delle affermazioni potenzianti, come per esempio “Sono forte”, “Merito il meglio”, “Sono abbastanza”, “Sono degno di ricevere il meglio”: farlo prima di dormire è ottimo in quanto in questo momento la mente è particolarmente predisposta (andando in stato alfa quando ci si addormenta) a essere riprogrammata.

Altri accorgimenti sono quello di fare meditazione, anche cinque minuti, e bere una tisana rilassante. In questa routine si può aggiungere anche la lettura, attività che rilassa molto la mente, oltre che distrarla dai pensieri ruminati e ripetitivi. Dopo pochi giorni in cui si sono eseguite queste azioni ci si sentirà sicuramente meno agitati e si avrà più controllo sulla propria mente.

Impostazioni privacy