Casa completamente pulita ed ordinata in soli 60 minuti? Benedetta ti rivela il suo segreto infallibile

Devi pulire e riordinare casa ma hai solo 60 minuti a disposizione? Benedetta Rossi ti rivela il segreto per ottimizzare i tempi

In questo periodo non si parla d’altro di faccende domestiche. Questi mesi infatti vengono dedicati alle pulizie di primavera, in cui si pulisce casa anche nei posti più nascosti. Ma non solo, è anche il momento del cambio stagione, quindi laviamo cappotti e piumoni prima di metterli da parte. Ha inizio anche il cosiddetto decluttering, in cui mettiamo via oggetti e capi che non indossiamo più per ottimizzare gli spazi.

Pulire casa in poco tempo
Come pulire casa in pochi minuti senza trascurare nulla – mammastyle.it

Non mancano però anche le pulizie quotidiane, come quelle del bagno che ha bisogno di essere igienizzato quotidianamente, proprio perché qui si concentrano la maggior parte dei batteri fecali. Tuttavia le faccende domestiche, nonostante siano indispensabili, vengono considerate noiose. Soprattutto quando torniamo da lavoro e tutto quello che vorremmo è rilassarci, ci tocca pulire. Vivere in un ambiente pulito e profumato ci trasmette good vibes e ci fa essere più sereni. Al contrario un ambiente sporco o disordinato ci trasmette stress e ansia.

Nessuno se lo aspetterebbe ma in una sola ora è possibile pulire l’intera casa. Non è utopia, è solo capacità di ottimizzare i tempi. A mostrarcelo è Benedetta, che non solo è un asso in cucina e prepara pietanze deliziose, ma anche nelle pulizie domestiche. Scopriamo il suo metodo per pulire l’intera casa in soli 60 minuti.

Pulire casa in 60 minuti: il metodo di Benedetta Rossi

Partiamo dal presupposto che per avere casa pulita con un’ora al giorno, è importante che questa sia già stata pulita con profondità, quindi non è ridotta proprio male. Ovviamente sta a noi decidere qual è il periodo della giornata più adatto da dedicare alle pulizie. C’è chi preferisce farlo di buon mattino e chi, per impegni vari, nel pomeriggio o in serata.

Pulire casa in soli 60 minuti
Come pulire casa in 60 minuti: il metodo di Benedetta -Mammastyle.it

Si può igienizzare casa in 8 mosse. Primo step è quello di aprire le finestre per lasciare arieggiare casa. Questo passaggio si fa in pochissimo tempo. Dopo che i letti hanno preso aria, possiamo rifarli. Facciamo prima colazione, e poi rifacciamo il letto. Questo ci toglie solo 5 minuti. Ci capita spesso di lasciare sulla sedia i vestiti dei giorni precedenti, ci tocca quindi riordinarli e poi riporli nel cassetto. Quelli da lavare poi li riponiamo nel cestone dei panni sporchi, anche in questo caso ci vogliono 5 minuti.

Procediamo poi a riordinare casa, ovvero tutto il disordine lasciato il giorno prima. Anche in questo caso non ci vogliono più di 5 minuti. Passiamo poi al bagno, un ambiente che ha bisogno di essere igienizzato quotidianamente per via dei batteri fecali. Laviamo quindi i sanitari e il lavandino. Bastano 10 minuti, soprattutto se lo facciamo ogni giorno. Dopodiché passiamo alla cucina, bisogna lavare le stoviglie della colazione e qualcuna della sera precedente. Se i piatti sono pochi, si può anche procedere a mano, altrimenti si opta per la lavastoviglie. In tutto ci vogliono 15 minuti.

Poi possiamo procedere a passare l’aspirapolvere. La passiamo ovunque, in tutte le stanze. Anche qui perderemo solo 10 minuti, perché se lo facciamo tutti i giorni, la fatica è davvero minima, così come il tempo da dedicarci. Dopo l’aspirapolvere, è importante passare lo straccio, e si sa che bagno e cucina hanno la priorità. Passandolo in soggiorno, anche se il pavimento è già pulito, avremo una maggiore sensazione di profumo e pulito.

Impostazioni privacy