Basta una pallina di sapone giallo della nonna per ottenere dei risultati pazzeschi nelle pulizie di casa

Conoscevi già questo trucco? Basta una pallina di sapone giallo per far splendere questi 3 oggetti. Ecco come fare

Negli ultimi tempi, la crisi economica ha portato molti di noi a ripensare ai nostri consumi e alle nostre spese. Ma non solo: ha anche riportato in auge antiche abitudini domestiche che possono effettivamente aiutarci a risparmiare.

Sapone giallo della nonna
Cosa si può fare con il sapone giallo della nonna – mammastyle.it

Un esempio di questo ritorno alle tradizioni è la classica pallina di sapone giallo della nonna, un vero e proprio tesoro nascosto nelle nostre case. Sembra incredibile, ma con questo semplice trucchetto è possibile far risplendere tre oggetti di uso quotidiano, permettendoci di risparmiare nel frattempo. Nel prosieguo dell’articolo, sveleremo di quali oggetti si tratta e come utilizzare al meglio questa meravigliosa pallina di sapone.

Come far risplendere questi 3 oggetti con una pallina di sapone giallo

Ormai da decenni, le abitudini domestiche sono cambiate radicalmente grazie all’arrivo della tecnologia e all’utilizzo di nuovi prodotti per la pulizia e la cura della casa. Tuttavia, tra le molte innovazioni, spesso dimentichiamo che le soluzioni più efficaci sono spesso quelle più semplici e tradizionali. La pallina di sapone giallo della nonna ne è un perfetto esempio. Mentre potremmo essere tentati di acquistare costosi detergenti e sgrassatori specifici, la verità è che questa piccola sfera di sapone può far risplendere tre oggetti di uso quotidiano senza dover spendere ulteriori soldi.

Lavare bucato con sapone giallo
Con il sapone giallo in lavatrice otterrai un bucato perfettamente pulito – mammastyle.it

Il sapone giallo, il rimedio tradizionale della nonna, è un modo efficace e delicato per lavare il bucato. La sua efficacia deriva dai sali di potassio presenti, mentre la consistenza morbida è data dall’idrossido di potassio. Per usarlo, basta tagliarlo in pezzi e lavorarlo con le mani per formare delle palline. Mettete una pallina nel cestello della lavatrice insieme al bucato e conservate il resto del sapone in un barattolo di vetro ermetico.

Il potente potere sgrassante del sapone giallo lo rende un alleato ideale per la pulizia delle superfici in acciaio. Basta versare una pallina di sapone in una bacinella e farla sciogliere. Quindi, con un panno morbido, strofinare delicatamente le superfici da pulire. Se ci sono macchie ostinate, è possibile strofinare direttamente la pallina sulla zona interessata.

Questo sapone può essere utilizzato anche per eliminare i cattivi odori dal wc: basterà metterne una pallina nell’acqua, aspettare che si sciolga un po’ e poi tirare lo sciacquone. Vi accorgerete del risultato in men che non si dica. Ma oltre ad essere un efficace detergente, questo straordinario prodotto può anche essere utilizzato come insetticida per le piante, in particolare per combattere gli afidi. Come abbiamo visto, dunque, il sapone giallo della nonna, non solo è utile a pulire biancheria, lavatrice e superfici, ma può essere anche utilizzato per altri usi domestici.

Impostazioni privacy