Make up: se porti le lenti a contatto devi stare attenta a questi rischi da evitare assolutamente

Quali sono i rischi del make up se si indossano le lenti a contatto? Le cose da evitare assolutamente quando ci si trucca.

Sono tantissime le donne che portano lenti a contatto, sia cosmetiche che per correggere i difetti alla vista. Altrettante si truccano, ma alcune di loro pensano che usare il make-up sia dannoso per chi usa le lenti a contatto. Non sono poche quelle che hanno riscontrato sintomi come bruciore o prurito, attribuendolo al make-up.

trucchi e lenti a contatto rischi
I rischi del make up con le lenti a contatto – mammastyle.it

Sono tante dunque le domande che si fanno le donne su quali siano le controindicazioni riguardanti il trucco per chi usa lenti a contatto. Cosa dicono gli esperti al riguardo? Il trucco che viene a contatto accidentalmente con le lenti può causare danni agli occhi? La risposta ai medici.

Truccarsi con le lenti fa male? Ecco la risposta degli oculisti

La dottoressa Grazia Maria Quaranta, oculista di Humanitas, sottolinea che il trucco per chi porta le lenti a contatto non è controindicato, ma è importante seguire norme igieniche più attente e rigide e fare attenzione alla scelta dei cosmetici. Per le donne che indossano lenti a contatto, è importante seguire alcune precauzioni, come lavarsi le mani con attenzione.

trucchi e lenti a contatto rischi
Usa sempre ombretti compatti o in crema – mammastyle.it

Anche chi non si trucca deve seguire questa importante procedura. Le mani devono essere pulite quando si toccano gli occhi, onde evitare di portare batteri o virus in questa zona delicata, ma anche il trucco stesso. Le lenti a contatto devono essere applicate prima del trucco per evitare che tracce di trucco possano entrare nell’occhio e sporcare le lenti, causando irritazioni.

Questo permette di avere una visione migliore mentre ci si trucca. Poiché la zona del contorno occhi è molto delicata, si consiglia di utilizzare prodotti ipoallergenici e di scegliere mascara e eyeliner con cura. Quando si sceglie il trucco per gli occhi, è importante fare attenzione a quali prodotti si utilizzano, soprattutto per coloro che indossano lenti a contatto.

È consigliabile optare per le formule di ombretti compatti o in crema rispetto a quelli in polvere, poiché le micro-particelle possono infiltrarsi nell’occhio e causare irritazioni della cornea o della congiuntiva. Inoltre, è meglio scegliere un ombretto a base acquosa piuttosto che oleosa, poiché è meno irritante. Per quanto riguarda la matita e l’eyeliner, non dovrebbero essere applicati nella rima palpebrale, bensì sopra o sotto le ciglia.

È importante scegliere un mascara classico e ipoallergenico, evitando il waterproof. Applicare il mascara partendo dalla metà delle ciglia verso l’esterno per evitare che i pigmenti entrino nell’occhio. I cosmetici hanno una scadenza, quindi è importante sostituirli dopo 3-6 mesi dall’apertura e non utilizzare i prodotti di altre persone, soprattutto quelli che entrano in contatto con gli occhi.

Impostazioni privacy