L’errore che facciamo tutti quando ricarichiamo lo smartphone: smetti subito o te ne pentirai

La maggior parte di noi ricarica il cellulare tutti i giorni e spesso commette degli errori fatali: ecco come evitarli.

Soprattutto chi usa il cellulare per lavoro o per passare il tempo sa bene che deve portarsi dietro sempre il caricabatterie o un power bank, per evitare di rimanere con la batteria a zero nei momenti meno indicati.

Ti pentirai dell’errore con lo smartphone
La batteria non è eterna: come preservarla al meglio (Mammastyle.it)

Vi sono però degli accorgimenti che è meglio osservare per evitare di ritrovarsi la batteria rovinata e di doverla sostituire molto prima del suo ciclo di vita naturale. Quali sono questi consigli importantissimi?

Cosa si può fare per evitare che la batteria dello smartphone si degradi troppo in fretta

La batteria è quella componente che consente ai cellulari di poter funzionare e di poter garantire delle ottime prestazioni: la batteria agli ioni di litio ha un ciclo vitale limitato a un numero preciso di ricariche che dura di solito un paio di anni, poiché più si utilizza un cellulare e più la sua batteria si andrà a logorare. È una cosa che capita a prescindere, ma si può ritardare questo “ invecchiamento” grazie a dei trucchetti.

Innanzitutto, come saprai, la capacità della batteria che parte al 100% inizia a scendere gradualmente ogni anno che passa. Per cercare di conservare al meglio la carica bisogna evitare di ricaricare lo smartphone troppo spesso e, al tempo stesso, di farlo scaricare troppo. L’ideale sarebbe mantenere la batteria tra il 30% e il 70%.

Come ricarichi lo smartphone?
Evita questi errori quando carichi lo smartphone – mammastyle.it

Di conseguenza è meglio evitare di lasciare il cellulare in carica per tutta la notte. Inoltre uno smartphone è in grado di offrire ottime prestazioni quando la temperatura ambientale in cui si trova è compresa tra i 0 ° e i 35 °, altrimenti rischia di rovinarsi.

L’errore che rovina il tuo smartphone: la cover e la temperatura

Ebbene sì, la cover è un elemento strettamente collegato alla temperatura che raggiunge il nostro cellulare: abbiamo già detto quali sono le temperature a cui un cellulare con la batteria al litio funziona al meglio. Quando viene messo sotto carica, lo smartphone si surriscalda rispetto a quando non è attaccato al caricabatterie e la cover in questo gioca un ruolo fondamentale. Le cover, essendo realizzate in plastica, impediscono che il cellulare possa disperdere il calore attraverso la scocca e il rischio è di vedere un aumento della sua temperatura, quindi un netto peggioramento nelle prestazioni della batteria. E tu tieni la cover al cellulare quando lo ricarichi o la rimuovi?

Impostazioni privacy