Ipertensione: il rischio enorme che portiamo sempre in tasca

Attenzione a questo oggetto che utilizziamo tutti i giorno: a rischiare è il nostro cuore! Cosa dovresti assolutamente sapere.

Il nostro cuore è a rischio a causa di un oggetto che utilizziamo quotidianamente. Quando si tratta di pressione bisogna stare molto attenti perché, quando i valori pressori sono alti – oltre la media -, i problemi di tipo cardio-circolatorio sono dietro l’angolo.

Ipertensione attenzione
Attenzione a questo oggetto: mette a serio rischio la nostra salute – mammastyle.it

Di sicuro la pressione bassa è meno difficile da gestire rispetto a quella alta che necessita, il più delle volte, di controlli e terapie ad hoc al fine di contrastare il problema. Non sempre, infatti, al primo colpo si riesce a risolvere, a contrastare cioè l’ipertensione. Innanzitutto, bisogna stare attenti allo stile di vita e all’alimentazione.

In primis, bisogna essere in costante movimento, quindi fare sport, camminare almeno 30 minuti al giorno. Per quanto concerne l’alimentazione, è necessario che quest’ultima sia varia e ben bilanciata, evitando eccessi di grassi e zuccheri.

Il cellulare può essere davvero la causa scatenante dell’ipertensione

Ad aumentare i valori pressori l’uso costante dello smartphone. Sulla rivista della Società Europea di Cardiologia (ESC), European Heart Journal – Digital Health è stato pubblicato lo studio condotto dal Xianhui Qin, professore della Southern Medical University di Guangzhou, in Cina.

Il rischio di stare molto tempo al telefono
Cosa si rischia quando si sta troppo tempo in chiamata con lo smartphone – mammastyle.it

Ciò che emerge è che maggiori sono i tempi di utilizzo quotidiano dello smartphone e maggiore è la probabilità di soffrire di pressione alta. Pertanto maggiore possibilità di incorrere a patologie legate al cardio-circolatorio, quali ictus e infarto.

Ipertensione di nuova insorgenza scaturita dal parlare troppo al telefono: ecco chi è più a rischio

A produrre tale effetto negativo sulla nostra salute sarebbe l’utilizzo dello smartphone per le chiamate. Negli ultimi anni, infatti, si è registrato un aumento dell’incidenza di soggetti che soffrono di ipertensione. Lo studio è mirato proprio a capire l’intercorrere tra il parlare al telefono e questa problematica.

Dalla ricerca, che ha visto coinvolto un gruppo di uomini e donne con età media di 54 anni, è emerso che coloro i quali erano soliti utilizzare smartphone per parlare al telefono avessero il 7% in più della possibilità di sviluppare ipertensione. Addirittura la percentuale salirebbe con un maggiore utilizzo, per 6 ore a settimana il rischio del +25%. Insomma, un dato abbastanza allarmante che ci deve far riflettere su quanti rischi corriamo semplicemente facendo delle semplici chiamate. Soprattutto superata una certa soglia d’età, gli uomini ma anche le donne sono maggiormente esposti a rischio di infarti ed ictus. E’ bene riguardarsi, in tutti i sensi e in tutti i modi possibili.

Impostazioni privacy