Il trucco per tagliare le cipolle senza piangere: funziona davvero

Di seguito vi forniremo un consiglio di cucina davvero molto utile che vi aiuterà a tagliere le cipolle senza più una lacrima. Ecco in cosa consiste.

La cipolla è un ingrediente estremamente versatile in cucin dal momento che si presta ad essere impiegata in moltissime preparazioni. Grazie al suo sapore, infatti, è in grado di donare grande personalità alle ricette ed ottenere risultati davvero ottimi. Ciò detto però spesso tagliarla comporta non poco fastidio. Ciò è dovuto alla presenza dell’allinasi che può provocare irritazione a cui le ghiandole degli occhi rispondono attraverso la lacrimazione.

Come tagliare la cipolla senza piangere
Esiste un modo efficace per tagliare la cipolla senza piangere – Mammastyle.it

Proprio per questo motivo, può rivelarsi estremamente utile sapere come fare a tagliare l’ortaggio in esame al fine di evitare l’insorgere di disturbi molto fastidiosi. Di seguito procederemo con lo svelarvi tutti i passaggi da mettere in atto per riuscire a dire addio al problema in esame. Iniziamo col dire che si tratta di piccoli e semplici accorgimenti che non richiedono particolari abilità in cucina e che dunque possono essere messi in atto anche da i meno esperti.

Cipolle, ecco come tagliarle senza piangere

Per riuscire a tagliare le cipolle senza versare più una lacrima è fondamentale sbarazzarsi della parte che provoca questo tipo di reazione. Si trova lì dove spuntano le radici. Qui, difatti, è possibile notare una sorta di bulbo di piccole dimensioni. Lì si trova un gas che una volta liberato provoca lacrimazione, irritazione e fastidio. Alla luce di quanto detto, è fondamentale tagliare la parte appena descritta servendosi dell’aiuto di un coltello.

tagliare la cipolla senza piangere
La cipolla causa lacrimazioni per via della presenza di allinasi – Mammastyle.it

Tutto ciò che dovete fare è tagliare all’incirca un terzo del diametro della cipolla intera. Praticando un taglio, cominciate a formare una sorta di cono. Procedete molto lentamente in modo tale da effettuare un taglio preciso che contenga l’intero bulbo. Una volta terminato il procedimento, sollevate la parte tagliata e dovrebbe così venire via il pezzo che contiene il gas responsabile dei sintomi di cui sopra. Dovrà apparire come un bulbo a forma di cono. Fatto ciò, procedete con lo sbucciare la cipolla rimuovendo la buccia, eliminando fino a due strati della stessa al fine di ottenere la superficie bianca.

Ora, tagliate l’ortaggio partendo dal punto finale fino alla radice. Esercitate una leggera pressione con la mano e tagliatela a metà. A questo punto, prendete una parte e tagliate tre linee in quatto sezioni. Giratela di lato e continuate a tagliare. Giunti a questo punto, la vostra cipolla sarà pronta per essere utilizzata per tutte le ricette che si desidera preparare

In poche parole, si tratta di un metodo davvero semplice da eseguire che non richiede particolari capacità in cucina e che dunque vale la pena di mettere in pratica: il risultato è garantito!

Impostazioni privacy