Tè o caffè: sai qual è la bevanda più salutare? Non è poi così scontato, molti assumono quella sbagliata

Vi piace sia il caffè che il tè e vi state chiedendo se per la vostra salute sia preferibile l’una o l’altra bevanda? Ecco la risposta.   

Tè o caffè? Questo è il problema. Parafrasando Shakespeare, quella tra le due pregiate bevande è un’ardua scelta. Caffè e tè sono entrambe ottime soluzioni per iniziare la giornata, quindi non c’è una risposta aut aut. Se vi piacciono entrambe ed entrambe vi fanno sentire bene, non c’è motivo per cui si dovrebbe scartare l’una a favore dell’altra. Tuttavia, se desiderate fare una scelta basata su princìpi salutari, ci sono alcuni fattori da considerare.

Tè e caffè, quale scegliere
Cosa è meglio? Il tè o il caffè? Devi assolutamente saperlo (mammastyle.it)

Diciamo innanzitutto che il tè di solito contiene meno caffeina del caffè. La Food and Drug Administration statunitense riferisce che consumare fino a 400 milligrammi di caffeina al giorno è considerato sicuro per la maggior parte degli adulti e può avere alcuni benefici per la salute. La caffeina può migliorare l’energia e la concentrazione e, con moderazione, può ridurre il rischio di depressione, morbo di Parkinson, fibrosi epatica, malattie cardiache e alcuni tumori.

L’antico dilemma tra tè e caffè

Consumare troppa caffeina può farci sentire irrequieti, ansiosi o nervosi. In certi casi può anche causare insonnia, se si assumono bevande contenenti caffeina troppo tardi a fine giornata. Lo stimolante può anche creare dipendenza. A causa del suo alto contenuto di caffeina, il caffè può darci una rapida esplosione di energia, ma il tè contiene la L-teanina, una sostanza chimica che, in combinazione con la caffeina, può aiutarci a rimanere mentalmente vigili più a lungo.

tè o caffè quale bevanda più salutare
Sia il caffè che il tè contengono composti che possono contribuire positivamente alla nostra salute. (Mammastyle.it)

In altre parole, il caffè agisce in modo più forte e veloce, ma il tè potrebbe offrirci un’energia più lenta e costante. Non è tutto. Il caffè e il tè contengono diversi tipi di antiossidanti, e in particolare i polifenoli. Le quantità possono variare a seconda di come le bevande vengono elaborate o preparate. Secondo alcune ricerche l’espresso ha in assoluto il maggior potere antiossidante, altre invece mettono sul podio il tè verde. Insomma, sia il caffè che il tè contengono composti che possono contribuire positivamente alla nostra salute, quindi potresti essere sulla buona strada per ottenere benefici significativi se beviamo un’ampia varietà di bevande contenenti caffeina.

Il consumo regolare di tè è associato a un ridotto rischio di diverse malattie croniche, tra cui malattie cardiache, ictus e alcuni tipi di cancro, in particolare i tumori del tratto orale e digestivo. Ma anche il caffè offre benefici per la salute. Il consumo regolare della pregiata miscela è spesso associato da vari studi a un minor rischio di mortalità per un’ampia varietà di cause, tra cui malattie cardiovascolari e condizioni neurologiche, metaboliche ed epatiche. È anche legato a un ridotto rischio di leucemia, prostata, endometrio e tumori della pelle. Naturalmente, non si dovrebbe fare affidamento solo sul tè o sul caffè per la prevenzione delle malattie, ma la ricerca dimostra che possono essere una componente utile di una dieta sana ed equilibrata. Morale della favola: scegliete la bevanda che vi piace di più, e cambiatela quando volete.

Impostazioni privacy