Ami il cioccolato? Queste sono le marche migliori del 2023 da acquistare

Ti piace molto il cioccolato? Scopri chi ha vinto l’Oscar del 2023 per la miglior tavoletta di cioccolato artigianale.

Si può dire senza timor d’errore che sono poche le persone a cui non piace il cioccolato. Questo meraviglioso alimento ci accompagna sin da piccoli e non ci lascia mai: ogni volta che ce ne concediamo un po’ è una coccola e un piacere! Anche quest’anno il concorso “Tavoletta d’Oro” ha sancito quale sia il cioccolato, fondente e al latte, italiano e artigianale migliore. Questo concorso ogni anno premia le migliori eccellenze che artigianalmente producono cioccolato di vario tipo, comprese le creme spalmabili.

Scopri il cioccolato artigianale più buono del 2023
L’Oscar dell’anno per il cioccolato artigianale migliore-mammastyle.it

Il cioccolato si ottiene dalla spremitura delle fave di cacao: dei semi oleosi che contengono il burro di cacao. È un alimento molto antico, gli alberi del cacao vengono conosciuti nel nostro mondo attraverso la scoperta delle Americhe, infatti provengono dall’America centro-meridionale. Si sono poi coltivati in Oriente  e in Africa che oggi è il paese dove si coltivano maggiormente gli alberi del cacao. Nel nostro paese c’è un’antica tradizione dell’uso della cioccolata e ne siamo grandi estimatori! Il concorso di cui abbiamo parlato ha preso in considerazione solo produttori artigianali che però commercializzano i loro prodotti anche nei supermercati.

Quali sono allora le migliori marche di cioccolato da acquistare e come sono state testate?

Per effettuare il test, sono state assaggiate dagli esperti 1200 prodotti tra tavolette, praline e anche creme spalmabili. Tutte le marche arrivate in finale, producono cioccolato d’eccellenza. Le categorie in cui sono state divise sono: fondente, fondente monorigine, (con fave di cacao provenienti da alberi coltivati in un’unica zona), massa di cacao 100%, latte e latte ad alta percentuale.

miglior cioccolato artigianale
Il miglior produttore artigianale di cioccolata del 2023, tutte le tipologie e le marche vincitrici -mammastyle.it

Per il cioccolato fondente si sono aggiudicati il primo posto Amedei, con “Toscano black 70%”, e Domori con il fondente “Criollo 80%” mentre per la massa di cacao il vincitore è Sabadì con “100 e lode”. Domori ritorna vincitore nelle categoria monorigine con “Guasare 70%”.Per il cioccolato al latte Maglio ha vinto con “Cuyaga55% e per la categoria “latte” Majani con “Sur del lago 33%”. Al di là delle classifiche, ricordiamoci sempre che mangiare cioccolata ci fa bene perché contiene dei composti vegetali, i flavonoidi, che ci aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e quindi a mantenere il nostro cuore in salute e inoltre stimola la produzione di serotonina che è l’ormone della felicità.

Impostazioni privacy